Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Anouck Durand: Eternal Friendship
Questo romanzo fotografico squisitamente composto dall'artista-scrittore francese Anouck Durand (nato nel 1975) - raccolto da archivi fotografici, lettere personali e riviste di propaganda - racconta una storia vera che inizia in Albania durante la Seconda Guerra Mondiale, si ferma in Cina durante la Guerra Fredda e termina in Israele dopo il crollo del comunismo.
Quando i nazisti invasero l'Albania, la famiglia musulmana dell'adolescente Refik Veseli nascose il fotografo ebreo Mosha Mandil, sua moglie e due bambini piccoli. Nonostante le circostanze avverse, Mosha infonde in Refik una grande passione per la fotografia e nel crogiolo della guerra nasce un'amicizia. Dopo la liberazione, i Mandil partirono per Israele, invitando Refik a unirsi a loro, ma lui rimase per contribuire alla sua nuova nazione, senza sapere che non avrebbe mai più rivisto il suo caro amico.
In una storia ricca di sfumature e interamente immaginata, Durand si cala nella voce di Refik mentre racconta il suo viaggio in Cina dove - libero dalla censura dello Stato albanese - tenta di spedire una lettera a Mosha. L'autrice rivela anche come la fotografia, usata per volere di spietati poteri statali, diventi uno strumento di liberazione e di connessione umana. Dice Richard McGuire, autore di Here: Un libro tempestivo su dittature, propaganda e amicizia. Immaginate Art Spiegelman che incontra Chris Marker, raccontato con una splendida fotografia tricolore, un vero colpo di fulmine!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)