Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine (Vasabjit Banerjee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Undoing the Revolution” del professor Vasabjit Banerjee presenta una critica ben studiata dell'efficacia delle rivoluzioni contadine, sostenendo che tali movimenti spesso non riescono a migliorare le condizioni dei poveri e portano invece a nuove forme di oligarchia. Il libro utilizza casi di studio storici per dimostrare il costante fallimento delle rivoluzioni nel raggiungere una vera redistribuzione della ricchezza per i contadini.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue argomentazioni provocatorie e ben studiate che si rivolgono a un pubblico eterogeneo, compresi i conservatori e i pacifisti contrari alla guerra. Il libro dimostra efficacemente, attraverso vari casi di studio, che le rivoluzioni non portano benefici ai poveri, mettendo in discussione l'idea di ottenere il progresso con mezzi violenti. Anche l'enfasi posta sui processi democratici pacifici come alternativa valida è valutata positivamente.

Svantaggi:

Sebbene il libro presenti un'argomentazione convincente, alcuni lettori potrebbero trovarlo eccessivamente critico nei confronti delle rivoluzioni, senza considerare le potenziali eccezioni o i diversi esiti in vari contesti. Inoltre, coloro che sostengono la lotta armata come mezzo di cambiamento sociale potrebbero non essere d'accordo con le conclusioni dell'autore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undoing the Revolution: Comparing Elite Subversion of Peasant Rebellions

Contenuto del libro:

Undoing the Revolution analizza il modo in cui le classi subalterne rurali si alleano con le élite fuori dal potere per rovesciare i loro governi, salvo poi essere escluse dal potere quando il nuovo regime assume il controllo. Vasabjit Banerjee esamina innanzitutto perché i contadini hanno bisogno di allearsi con le élite dissenzienti per ribellarsi. Poi mostra come la risoluzione del conflitto e le successive contrattazioni per la formazione di nuove istituzioni statali ridiano potere alle élite alleate e ri-marginalizzino i contadini.

Banerjee valuta tre diverse società agrarie in periodi distinti del XX secolo: il Messico rivoluzionario dal 1910 al 1930; l'India tardo-coloniale dal 1920 al 1947; lo Zimbabwe (Rhodesia) dominato dai bianchi dalla metà degli anni Sessanta al 1980. Questo approccio comparativo consente inoltre di esaminare sia il bisogno di partecipazione delle élite da parte delle classi subalterne, sia la varietà di cause utilizzate dalle élite per incentivare la partecipazione delle classi contadine, che vanno dall'identità etnico-religiosa e dagli obiettivi politici comuni alle rimostranze economiche dei contadini e delle élite stesse.

Undoing the Revolution dimostra che gli investitori internazionali e nazionali in colture da reddito, risorse naturali e finanza possono allearsi con i ribelli contadini e, dopo il minacciato o effettivo collasso dello Stato, possono contrattare tra loro per selezionare nuove istituzioni statali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439916919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine -...
Undoing the Revolution analizza il modo in cui le...
Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine - Undoing the Revolution: Comparing Elite Subversion of Peasant Rebellions
Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine -...
Undoing the Revolution analizza il modo in cui le...
Annullare la rivoluzione: Confronto tra la sovversione delle élite e le ribellioni contadine - Undoing the Revolution: Comparing Elite Subversion of Peasant Rebellions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)