Annullare l'imperialismo di confine

Punteggio:   (4,7 su 5)

Annullare l'imperialismo di confine (Harsha Walia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Undoing Border Imperialism” di Harsha Walia riflettono un'accoglienza polarizzata, con forti apprezzamenti per la sua appassionata difesa dei diritti dei migranti e delle questioni sistemiche, contrastati da critiche per il suo linguaggio accademico e la sua percepita mancanza di soluzioni pratiche. Molti lettori ne apprezzano la profondità e le interconnessioni tra i vari temi della giustizia sociale, mentre altri lo trovano ripetitivo ed eccessivamente ideologico.

Vantaggi:

Appassionata ed eloquente difesa dei diritti dei migranti e delle questioni di giustizia sociale.
Profonda esplorazione delle intersezioni tra decolonizzazione, anticapitalismo, liberazione di genere e altro.
Varietà di formati di scrittura (accademica, poetica, popolare).
Forti raccomandazioni per chi è interessato all'attivismo e alla comprensione dell'oppressione sistemica.
Illustrazioni che completano il testo.

Svantaggi:

Uso massiccio di gergo accademico che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Mancanza percepita di chiare soluzioni di governance o di praticità nell'affrontare le ideologie proposte.
Alcune recensioni indicano che il testo è ripetitivo e può sembrare un martellamento ideologico.
Non tutti i lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura o le prospettive offerte, e alcuni hanno ritenuto che si trattasse di una critica sbilanciata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undoing Border Imperialism

Contenuto del libro:

“Harsha Walia ha svolto un ruolo centrale nella costruzione di alcuni dei nuovi movimenti più innovativi, diversi ed efficaci del Nord America. Il fatto che questa brillante organizzatrice e teorica abbia trovato il tempo di condividere la sua saggezza in questo libro è un enorme dono per tutti noi” - Naomi Klein, autrice di The Shock Doctrine.

Undoing Border Imperialism (Annullare l'imperialismo delle frontiere) combina discorsi accademici, esperienze vissute di sfollamento e pratiche di movimento in un libro nuovo ed entusiasmante. Riformulando i movimenti per i diritti degli immigrati all'interno di un'analisi transnazionale del capitalismo, dello sfruttamento del lavoro, del colonialismo dei coloni, della costruzione dello Stato e dell'impero razziale, fornisce un quadro concettuale alternativo dell'imperialismo di frontiera e della decolonizzazione. Basandosi sull'esperienza dell'autore in No One Is Illegal, quest'opera offre spunti rilevanti per tutti gli organizzatori di movimenti sociali sulle strategie efficaci per superare le barriere e i confini all'interno dei movimenti, al fine di coltivare comunità di resistenza agguerrite, amorevoli e sostenibili che lottano per la liberazione. L'autore fonda il libro su una visione collettiva, con brevi contributi di oltre venti organizzatori e scrittori provenienti da tutto il Nord America.

Harsha Walia è un'attivista, scrittrice ed educatrice popolare dell'Asia meridionale, radicata da oltre un decennio nei movimenti e nelle comunità di emancipazione.

Elogi per Undoing Border Imperialism :

“L'imperialismo di frontiera è una concettualizzazione adatta a catturare la politica di spostamento di massa dovuta alla neoglobalizzazione capitalista. All'interno dei Paesi ricchi, No One Is Illegal del Canada è una delle organizzazioni più efficaci di migranti e alleati. Walia è un organizzatore eccezionale che ha riflettuto molto e sa scrivere, una combinazione non comune. Oltre a essere brillantemente concepito e presentato, questo libro è la prima opera estesa sull'immigrazione che rifiuta di rendere invisibile la sovranità delle Prime Nazioni” - Roxanne Dunbar Ortiz, autrice di Indians of the Americas e Blood on the Border.

“Undoing Border Imperialism” di Harsha Walia dimostra che la geografia non è certo finita, e nemmeno l'urgenza di tendere le braccia oltre i confini per creare le nostre comunità. Una delle cose più gratificanti di questo libro è la sua capienza: le intuizioni più avanzate che emergono da un'attenta organizzazione legata alle voci di una generazione di persone in lotta, che cercano di trovare la propria analisi per costruire i propri movimenti e fare nostro questo mondo. Questo è sia un manuale che un libro di memorie, una guida al mondo e una guida al cuore dell'organizzatore” - Vijay Prashad, autore di The Darker Nations: A People's History of the Third World.

“Questo libro appartiene allo zaino da guerra di ogni aspirante rivoluzionario. Mi sono appassionata ai suoi contenuti: un mixtape radicale di saggezze ancestrali e di organizzatori di oggi che teorizzano le loro esperienze. Un must per me è la decisione di Walia di infondere in questo volume la lotta contro l'imperialismo delle frontiere, la supremazia bianca e l'impero con la vulnerabilità del suo racconto personale. Questo libro è una boccata d'aria fresca e offre una prassi basata sul movimento di cui c'è urgente bisogno. Undoing Border Imperialism è troppo caldo per rimanere sugli scaffali delle librerie; aiuterà a fare la rivoluzione” - Ashanti Alston, anziana Pantera Nera ed ex prigioniera politica.

A Oakland, California, il 24 marzo 2015 un incendio ha distrutto il magazzino di AK Press insieme a diverse altre attività. Visitate il sito web di AK Press per saperne di più sulla raccolta fondi per aiutare loro e i loro vicini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849351348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annullare l'imperialismo di confine - Undoing Border Imperialism
“Harsha Walia ha svolto un ruolo centrale nella costruzione di alcuni dei nuovi movimenti più...
Annullare l'imperialismo di confine - Undoing Border Imperialism
Confini e regole: Migrazione globale, capitalismo e ascesa del nazionalismo razzista - Border and...
In Border and Rule , uno dei più importanti...
Confini e regole: Migrazione globale, capitalismo e ascesa del nazionalismo razzista - Border and Rule: Global Migration, Capitalism, and the Rise of Racist Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)