Annullare il suicidismo: Un approccio trans, queer e criptico al ripensamento del suicidio (assistito)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Annullare il suicidismo: Un approccio trans, queer e criptico al ripensamento del suicidio (assistito) (Alexandre Baril)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Undoing Suicidism: A Trans, Queer, Crip Approach to Rethinking (Assisted) Suicide

Contenuto del libro:

In Undoing Suicidism, Alexandre Baril sostiene che le persone che si suicidano sono oppresse da quello che lui chiama suicidismo strutturale, un'oppressione nascosta che, fino ad ora, è stata innominata e sotto teorizzata. Ogni anno, il suicidismo e il suo copione e le sue strategie di prevenzione riproducono la violenza e causano ulteriori danni e morti tra i suicidi attraverso forme di criminalizzazione, incarcerazione, discriminazione, stigmatizzazione e patologizzazione.

Ciò è particolarmente vero per i gruppi emarginati che subiscono oppressioni multiple, tra cui le persone queer, trans, disabili o mad. Undoing Suicidism mette in discussione la convinzione che il modo migliore per aiutare i suicidi sia la logica della prevenzione. Alexandre Baril presenta un'argomentazione stimolante: sostenere il suicidio assistito per i suicidi potrebbe prevenire meglio le morti non necessarie.

Offrendo un nuovo modello queercrip di suicidio (assistito), ci invita a immaginare cosa potrebbe accadere se iniziassimo a pensare al suicidio (assistito) da un quadro anti-suicidario e intersezionale. Baril fornisce una riconcettualizzazione radicale del suicidio (assistito) e riflessioni preziose per accademici, attivisti, operatori e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439924068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:333

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annullare il suicidio: Un approccio trans, queer e crip per ripensare il suicidio (assistito) -...
In Undoing Suicidism, Alexandre Baril sostiene che...
Annullare il suicidio: Un approccio trans, queer e crip per ripensare il suicidio (assistito) - Undoing Suicidism: A Trans, Queer, Crip Approach to Rethinking (Assisted) Suicide
Annullare il suicidismo: Un approccio trans, queer e criptico al ripensamento del suicidio...
In Undoing Suicidism, Alexandre Baril sostiene che...
Annullare il suicidismo: Un approccio trans, queer e criptico al ripensamento del suicidio (assistito) - Undoing Suicidism: A Trans, Queer, Crip Approach to Rethinking (Assisted) Suicide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)