Annuario olandese di diritto internazionale 2021: Un diritto internazionale più verde - Risposte giuridiche internazionali alla crisi ambientale globale

Annuario olandese di diritto internazionale 2021: Un diritto internazionale più verde - Risposte giuridiche internazionali alla crisi ambientale globale (Danilla Dam-de Jong)

Titolo originale:

Netherlands Yearbook of International Law 2021: A Greener International Law--International Legal Responses to the Global Environmental Crisis

Contenuto del libro:

Questo libro affronta le risposte giuridiche internazionali alla crisi ambientale globale.

L'umanità si trova ad affrontare una triplice crisi planetaria, costituita dai problemi interconnessi del cambiamento climatico, dell'esaurimento della diversità biologica e dell'inquinamento. I capitoli di questo volume dell'Annuario olandese di diritto internazionale affrontano importanti questioni su come e in che misura queste preoccupazioni ambientali sono state integrate nel diritto internazionale, su chi o cosa guida questi sviluppi e su cosa ci dice tutto questo sulla capacità del diritto internazionale di affrontare le sfide che il deterioramento dell'ambiente comporta per il futuro della vita sulla Terra.

Il punto di forza del volume è che riunisce un'ampia gamma di prospettive sul fenomeno del "greening" nel diritto internazionale. Include prospettive dal diritto ambientale internazionale, dal diritto dei diritti umani, dal diritto degli investimenti, dal diritto finanziario, dal diritto umanitario e dal diritto penale. Inoltre, solleva importanti questioni sulla validità dell'approccio predominante nel diritto internazionale alla (protezione della) natura. Fornendo un'ampia gamma di prospettive sulle risposte giuridiche internazionali (o sulla loro mancanza) alla crisi ambientale, il volume cerca di coinvolgere studiosi e professionisti di diverse discipline. Invita i lettori a confrontare lo stato dell'arte tra le varie discipline e a riflettere sui modi per rafforzare le risposte del diritto internazionale alla crisi ambientale. Inoltre, come è ormai consuetudine per l'Annuario olandese di diritto internazionale, la seconda parte è costituita da una sezione sulla prassi olandese in materia di diritto internazionale.

L'Annuario olandese di diritto internazionale è stato pubblicato per la prima volta nel 1970. Offre un forum per la pubblicazione di articoli scientifici in diverse aree tematiche del diritto internazionale pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:347

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annuario olandese di diritto internazionale 2021: Un diritto internazionale più verde - Risposte...
Questo libro affronta le risposte giuridiche...
Annuario olandese di diritto internazionale 2021: Un diritto internazionale più verde - Risposte giuridiche internazionali alla crisi ambientale globale - Netherlands Yearbook of International Law 2021: A Greener International Law--International Legal Responses to the Global Environmental Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)