Annuario olandese di diritto internazionale 2020: Solidarietà globale e responsabilità comuni ma differenziate

Annuario olandese di diritto internazionale 2020: Solidarietà globale e responsabilità comuni ma differenziate (Maarten Den Heijer)

Titolo originale:

Netherlands Yearbook of International Law 2020: Global Solidarity and Common But Differentiated Responsibilities

Contenuto del libro:

Parte I. Solidarietà globale e responsabilità comuni ma differenziate.

- Capitolo 1. Solidarietà globale e responsabilità comuni ma differenziate. - Capitolo 2.

Responsabilità, solidarietà e loro connessioni nel diritto internazionale: Verso un quadro coerente.

- Capitolo 3. La differenza nella distribuzione delle responsabilità: Un'analisi filosofica.

- Capitolo 4. Solidarietà e differenziazione: Obblighi morali e giuridici degli Stati nell'affrontare le sfide globali - Il caso del cambiamento climatico. - Capitolo 5.

Solidarietà globale, responsabilità differenziate e diritto del mare. - Capitolo 6. Diritti e responsabilità differenziati nelle attività nell'area - Dalla redistribuzione della ricchezza alla protezione dell'ambiente marino.

- Capitolo 7. Le misure commerciali per affrontare la crisi climatica sono la fine delle responsabilità differenziate? Il caso del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) dell'UE.

- Capitolo 8. Incorporare la "solidarietà" nel diritto internazionale dell'acqua: Inquadrare l'"equità" nella governance dell'acqua transfrontaliera. - Capitolo 9.

Responsabilità comuni ma differenziate e capacità rispettive come principio guida del diritto sanitario internazionale in tempi di pandemie.

- Capitolo 10. Il dispositivo di flessibilità nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. - Capitolo 11.

La solidarietà come motivazione normativa per un trattamento differenziato: Responsabilità comuni ma differenziate dal diritto internazionale dell'ambiente a quello dell'UE in materia di asilo. - Capitolo 12. Conciliare l'inconciliabile: Alcune riflessioni sull'uguaglianza dei belligeranti nei conflitti armati non internazionali.

- Parte II. La prassi olandese. - Capitolo 13.

In salute e in malattia: Il diritto all'autodeterminazione nel Regno dei Paesi Bassi e l'impatto della crisi del Coronavirus. - Capitolo 14. Cooperazione e coordinamento nella governance degli oceani: Una panoramica del processo BBN e del coinvolgimento dei Paesi Bassi.

- Capitolo 15. Vittime di Hawija contro i Paesi Bassi: Proporzionalità e precauzione sotto pressione. - Tabella dei casi.

- Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annuario olandese di diritto internazionale 2020: Solidarietà globale e responsabilità comuni ma...
Parte I. Solidarietà globale e responsabilità...
Annuario olandese di diritto internazionale 2020: Solidarietà globale e responsabilità comuni ma differenziate - Netherlands Yearbook of International Law 2020: Global Solidarity and Common But Differentiated Responsibilities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)