Annuario europeo di diritto costituzionale 2022: Un'identità costituzionale per l'Unione europea?

Annuario europeo di diritto costituzionale 2022: Un'identità costituzionale per l'Unione europea? (Jurgen de Poorter)

Titolo originale:

European Yearbook of Constitutional Law 2022: A Constitutional Identity for the Eu?

Contenuto del libro:

L'Annuario europeo di diritto costituzionale (EYCL) è una pubblicazione annuale dedicata allo studio del diritto costituzionale. Il suo scopo è quello di fornire un forum per l'analisi approfondita e la discussione dei nuovi sviluppi nel campo, sia in Europa che al di fuori.

Questo quarto volume dell'EYCL affronta il tema, poco esplorato e controverso, del possesso di un'identità costituzionale propria da parte dell'UE. Ad oggi, l'attenzione principale degli studiosi e della giurisprudenza riguarda l'identità costituzionale degli Stati membri dell'UE. Questo perché l'UE è tenuta a rispettare tali identità ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 2, del TUE.

L'attenzione per le identità costituzionali degli Stati membri è in netto contrasto con la nozione di identità costituzionale dell'UE. Tale identità è poco presente nella letteratura e nel dibattito sull'identità costituzionale e sull'architettura giuridica dell'UE. Di conseguenza, questa edizione dell'EYCL affronta questa lacuna nella ricerca giuridica studiando l'identità costituzionale con particolare attenzione all'UE stessa.

Il libro esplora diversi punti di vista sul fatto che l'UE possieda o meno una tale identità e su ciò che una possibile identità potrebbe comportare. In questo modo, è possibile avere un quadro più completo e inclusivo dell'identità costituzionale in relazione all'ordine costituzionale multilivello in cui vivono l'UE e i suoi Stati membri.

Questo volume sarà di particolare interesse per gli studiosi di diritto costituzionale e di diritto che si interessano di diritto costituzionale dell'UE e nazionale, nonché per gli scienziati politici. Inoltre, il libro è rilevante per i giudici, i funzionari governativi, i magistrati e i responsabili politici che lavorano con il diritto (costituzionale) dell'UE e il suo rapporto con il diritto (costituzionale) nazionale.

Jurgen de Poorter adalah anggota Dewan Negara di Dewan Negara Belanda dan profesor di Sekolah Hukum Tilburg, Departemen Hukum Publik dan Pemerintahan. Gerhard van der Schyff adalah profesor di Tilburg Law School, Departemen Hukum Publik dan Pemerintahan. Maarten Stremler adalah asisten profesor di Universitas Maastricht, Fakultas Hukum, Departemen Hukum Publik. Maartje De Visse adalah profesor di SMU School of Law, Singapura. Ingrid Leijten adalah profesor di Tilburg Law School, Departemen Hukum Publik dan Pemerintahan. Charlotte van Oirsouw adalah peneliti PhD di Utrecht University, Departemen Hukum Tata Negara dan Hukum Administrasi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annuario europeo di diritto costituzionale 2022: Un'identità costituzionale per l'Unione europea? -...
L'Annuario europeo di diritto costituzionale...
Annuario europeo di diritto costituzionale 2022: Un'identità costituzionale per l'Unione europea? - European Yearbook of Constitutional Law 2022: A Constitutional Identity for the Eu?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)