Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 24 (2021): Culture del diritto internazionale umanitario

Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 24 (2021): Culture del diritto internazionale umanitario (Heike Krieger)

Titolo originale:

Yearbook of International Humanitarian Law, Volume 24 (2021): Cultures of International Humanitarian Law

Contenuto del libro:

Il volume 24 dell'Annuario di diritto internazionale umanitario (IHL) è dedicato all'analisi delle rivendicazioni universalistiche del diritto internazionale umanitario da diverse prospettive e in diverse aree del diritto internazionale umanitario. Mentre i dibattiti accademici sull'"universalismo contro il particolarismo" hanno dominato gran parte della ricerca critica sul diritto internazionale negli ultimi due decenni, essi rimangono relativamente poco esplorati nel campo del diritto internazionale umanitario. Il presente volume colma questa lacuna nella letteratura sul diritto internazionale umanitario concentrandosi sui modi in cui diverse comunità interpretative affrontano le questioni del diritto internazionale umanitario da prospettive diverse. Gli autori sono stati invitati a utilizzare il concetto di cultura per decostruire e prendere distanza critica dalla produzione, dall'interpretazione e dall'applicazione del diritto internazionale umanitario, mentre coloro che desiderano sfidare l'idea che il diritto internazionale umanitario necessiti di una decostruzione critica sono stati invitati ad argomentare le loro ragioni.

Il volume contiene quattro articoli dedicati al tema delle culture del DIU. Il volume contiene anche un simposio su Humane: How The United States Abandoned Peace and Reinvented War (2021) di Samuel Moyn e si conclude, come di consueto, con la sezione Year in Review.

L'Annuario di diritto internazionale umanitario è una delle principali pubblicazioni annuali dedicate allo studio del diritto internazionale umanitario. L'Annuario ha sempre cercato di essere in prima linea nel dibattito su questioni dottrinali urgenti del diritto internazionale umanitario e continuerà a farlo in futuro. Come dimostra questo volume, è anche un forum per fare un passo indietro e riflettere sulle questioni teoriche più ampie che informano la pratica e il pensiero sul campo. L'Annuario offre un forum internazionale per articoli accademici di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria e incentrati su questa branca cruciale del diritto internazionale.

Distinguendosi per la sua attualità, colma il divario tra teoria e pratica e costituisce un utile strumento di riferimento per studiosi, operatori del settore, personale militare, funzionari pubblici, diplomatici, operatori dei diritti umani e studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dovuta diligenza nell'ordinamento giuridico internazionale - Due Diligence in the International...
La due diligence è un concetto importante nel...
La dovuta diligenza nell'ordinamento giuridico internazionale - Due Diligence in the International Legal Order
Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 24 (2021): Culture del diritto internazionale...
Il volume 24 dell'Annuario di diritto...
Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 24 (2021): Culture del diritto internazionale umanitario - Yearbook of International Humanitarian Law, Volume 24 (2021): Cultures of International Humanitarian Law
Tracciare il cambiamento di valore nell'ordine giuridico internazionale: Prospettive dalle scienze...
Il diritto internazionale è costantemente in...
Tracciare il cambiamento di valore nell'ordine giuridico internazionale: Prospettive dalle scienze giuridiche e politiche - Tracing Value Change in the International Legal Order: Perspectives from Legal and Political Science
Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 25 (2022): Il diritto internazionale...
Il volume 25 dell' Annuario di diritto internazionale...
Annuario di diritto internazionale umanitario, volume 25 (2022): Il diritto internazionale umanitario e i contesti limitrofi - Yearbook of International Humanitarian Law, Volume 25 (2022): International Humanitarian Law and Neighbouring Frameworks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)