Annuario

Punteggio:   (4,7 su 5)

Annuario (Edward Johnson Jesse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yearbook” di Jesse Johnson è un viaggio coinvolgente, umoristico e toccante nella vita liceale degli anni '90, che esplora i temi dell'adolescenza, della scoperta di sé e delle relazioni familiari attraverso personaggi ben sviluppati e una narrazione intelligente. I lettori ne apprezzano la profondità, la creatività e la qualità nostalgica, che lo rendono più interessante della tipica narrativa per giovani adulti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo stile di scrittura accattivante, per l'umorismo e per i personaggi ben riconoscibili. Cattura efficacemente le complessità della vita liceale con profondità emotiva, metafore intelligenti e una prospettiva unica che risuona sia con gli adolescenti che con gli adulti. Molti hanno trovato la narrazione piacevole e stimolante, con una forte miscela di nostalgia e commenti intelligenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono il timore che il libro possa essere erroneamente classificato come narrativa per giovani adulti, limitando potenzialmente il suo pubblico. Si teme che, sebbene il libro piaccia agli adolescenti colti, molti non possano apprezzarne appieno i temi più profondi, che sono più adatti a un pubblico più ampio. Inoltre, alcuni hanno osservato che le stranezze del protagonista potrebbero renderlo meno comprensibile per alcuni.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yearbook

Contenuto del libro:

Lester Smith, classe del '97, un adolescente saccente e poco brillante, affronta l'ultimo anno di scuola in questo romanzo d'esordio divertente e commovente.

È il 1996, l'ultimo anno di liceo è appena iniziato e Lester è in totale difficoltà. Dovrebbe studiare e fare progetti per la vita dopo il diploma. (La sua migliore amica, Freesia, si sta iscrivendo a 37 college). Invece, vaga per le strade secondarie della sua piccola città sul Puget Sound, visitando le spiagge locali e ignorando tutti i suoi compiti scolastici. Suo padre ha recentemente abbandonato la famiglia, sua madre è più che distratta e sua sorella minore, Grace, ha difficoltà ad adattarsi alla nuova situazione familiare e alla prima superiore.

Ma Lester è intelligente e divertente e, nonostante la sua generale apatia, nutre un forte sentimento per alcune cose: ama i suoi amici, il Paradiso perduto di Milton, i Ramones e “le arti dell'annuario”, come le chiama lui. Alla fine arriva anche ad apprezzare il signor Traversal, il nuovo insegnante di annuario che preferisce che gli studenti lo chiamino per nome, Jeff. Quando Lester e Jeff si scontrano con l'insopportabile preside provvisorio della scuola, escogitano un piano per creare un “annuario clandestino”. Questo progetto rinnegato e l'improbabile mentore di Jeff forniscono la scintilla che aiuta Lester ad accettare il suo passato e a dare una seconda possibilità al suo futuro.

Dal nuovo talento Jesse Edward Johnson arriva questo romanzo d'esordio esilarante e commovente, che parla di come imparare a credere di nuovo in se stessi. Sia che dobbiate ancora iniziare il liceo o che vi siate diplomati decenni fa, amerete sicuramente Yearbook e l'astuto Lester Smith.

“Lester Smith, l'improbabile eroe di questa storia di maturità, affascina anche quando fa infuriare. È sprezzante e intelligente e vi spezzerà il cuore. Per i fan di John Green e Rainbow Rowell, Yearbook è la vostra prossima lettura preferita”. Greenwood, autore di Where I Lost Her, Two Rivers e Bodies of Water.

“Yearbook di Jesse Edward Johnson è un resoconto molto originale dello spinoso ed esilarante mondo delle scuole superiori. Ambientato nel 1996, ma completamente in sintonia con l'angoscia e gli scherzi degli adolescenti contemporanei, il romanzo è incentrato sullo sviluppo emotivo del suo narratore Lester Smith, un saputello sbiadito - un po' Holden Caulfield, un po' hipster contemporaneo... Yearbook è un'eccezionale rappresentazione di un periodo difficile della nostra crescita, un'esplorazione della mente adolescenziale leggermente scombussolata che trova una misura di pace ed equanimità” - Paula Marantz Cohen, autrice di Jane Austen in Boca e Suzanne Davis Gets a Life.

” Yearbook ci porta in un viaggio indimenticabile nell'angoscia adolescenziale dell'ultimo anno di liceo... Raccontato in modo avvincente, brillante nella sua capacità ventriloquistica di catturare le voci degli adolescenti, questo racconto costringe il lettore a innamorarsi del desiderio crudo e della pura estasi di questi studenti.” --Scott Driscoll, autore di Better You Go Home.

“Oh cavolo, che romanzo affascinante e profondamente piacevole... Lester è la guida perfetta per tornare a quell'epoca agrodolce conosciuta come l'ultimo anno di liceo: un periodo attraversato da gioia e agonia, mentre la vita si allontana in modo decisivo dall'adolescenza. E che grande motivo ha trovato Johnson nell'annuario stesso, quel dispaccio del passato pieno di nostalgia”. --Peter Mountford, autore di A Young Man's Guide to Late Capitalism e The Dismal Science.

“Con Yearbook, Johnson fa la sua parte per eliminare l'arte noiosa, una frase alla volta” - John Baldessari.

Jesse Edward Johnson è uno scrittore e artista che vive nel Pacifico nordoccidentale. Ha conseguito un dottorato in inglese presso l'UCLA, dove ha insegnato letteratura per cinque anni. Ha insegnato alla Richard Hugo House di Seattle e alla prigione di San Quentin. Yearbook è il suo primo romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annuario - Yearbook
Lester Smith, classe del '97, un adolescente saccente e poco brillante, affronta l'ultimo anno di scuola in questo romanzo d'esordio divertente e...
Annuario - Yearbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)