Annie Leibovitz. i primi anni. 1970-1983

Punteggio:   (4,7 su 5)

Annie Leibovitz. i primi anni. 1970-1983 (Luc Sante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di fotografie e approfondimenti di Annie Leibovitz, apprezzata dai fan ma criticata per il prezzo rispetto al contenuto. Presenta i primi lavori della fotografa e include una letteratura interessante, ma manca di profondità e di informazioni sostanziali.

Vantaggi:

Il libro contiene immagini affascinanti, in particolare dei primi lavori di Annie, e ha uno stile di rilegatura unico. Molti lettori lo hanno trovato un buon punto di partenza per esplorare il suo lavoro e hanno apprezzato la qualità della riproduzione delle immagini in bianco e nero e a colori. I fan hanno apprezzato le immagini famose e gli aneddoti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro abbia un prezzo eccessivo di 50 dollari, suggerendo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 dollari a causa della sostanza limitata. Le prefazioni sono ritenute poco informative e molte delle immagini sono considerate semplici istantanee. Inoltre, una parte significativa del libro è costituita da traduzioni in lingua straniera, che non hanno aggiunto valore per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Annie Leibovitz. the Early Years. 1970-1983

Contenuto del libro:

Da oltre mezzo secolo Annie Leibovitz scatta fotografie che definiscono la cultura. I suoi ritratti di politici, artisti, atleti, uomini d'affari e reali costituiscono una galleria del nostro tempo, impressa nella coscienza collettiva sia dalla singolarità dei soggetti che dallo stile inimitabile di Leibovitz.

Il catalogo di un'installazione alla LUMA Foundation di Arles, in Francia, Annie Leibovitz: The Early Years, 1970-1983 torna alle origini della Leibovitz. Inizia con un momento di rivelazione artistica: lo scatto spontaneo che ha fatto pensare alla Leibovitz di poter passare dalla pittura alla fotografia come ambito di studio al San Francisco Art Institute. La collezione, curata meticolosamente e personalmente, che comprende fogli a contatto e Polaroid, documenta in modo vivido sia lo sviluppo di Leibovitz come giovane artista sia un'epoca cruciale.

I reportage fotografici di Leibovitz per Rolling Stone, per il quale iniziò a lavorare quando era ancora una studentessa, registrano sviluppi politici, culturali e controculturali inebrianti come le proteste per la guerra del Vietnam, il lancio dell'Apollo 17, la campagna presidenziale del 1972, le dimissioni di Richard Nixon nel 1974 e il tour dei Rolling Stones nel 1975. Allora come oggi, Leibovitz ha conquistato la fiducia di personaggi famosi e di spicco, e le pagine del libro sono animate da molti volti noti, tra cui Muhammad Ali, Mick Jagger, Keith Richards, Ken Kesey, Patti Smith, Bruce Springsteen, Joan Didion e Debbie Harry, oltre a John Lennon e Yoko Ono, immortalati nel loro ormai iconico abbraccio poche ore prima dell'assassinio di Lennon.

In tutto il libro, i ritratti e i reportage sono collegati a immagini di auto, di guida e persino a una serie di pattuglie di polizia autostradale della California. Per molti versi, è una celebrazione della vita sulla strada: i ritmi frenetici, gli incontri casuali, le opportunità meditative.

E con i suoi ricchi aspetti d'archivio, è anche un omaggio a un'epoca precedente e a un giovane fotografo immerso in una cultura che era essa stessa in transizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836571890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra Parigi - Un viaggio illustrato nel passato povero e bohémien della città - Other Paris - An...
Parigi, la Ville Lumière, la città della buona...
L'altra Parigi - Un viaggio illustrato nel passato povero e bohémien della città - Other Paris - An illustrated journey through a city's poor and Bohemian past
La fabbrica dei fatti - The Factory of Facts
L'acclamato autore di Low Life reinventa il memoir in un libro astuto e lirico che è allo stesso tempo una storia personale e una...
La fabbrica dei fatti - The Factory of Facts
L'altra Parigi - The Other Paris
Un viaggio attraverso Parigi come non sarà mai più: buia e squallida, povera e trasandata e veramente bohémien .Parigi, la Ville Lumière,...
L'altra Parigi - The Other Paris
Vita bassa: Esche e insidie della vecchia New York - Low Life: Lures and Snares of Old New...
Low Life di Lucy Sante è un ritratto della più...
Vita bassa: Esche e insidie della vecchia New York - Low Life: Lures and Snares of Old New York
Annie Leibovitz. i primi anni. 1970-1983 - Annie Leibovitz. the Early Years. 1970-1983
Da oltre mezzo secolo Annie Leibovitz scatta fotografie che...
Annie Leibovitz. i primi anni. 1970-1983 - Annie Leibovitz. the Early Years. 1970-1983
Forse il popolo sarebbe il tempo - Maybe the People Would Be the Times
Nella sua seconda raccolta (dopo Kill All Your Darlings, 2007), Luc Sante rende omaggio a...
Forse il popolo sarebbe il tempo - Maybe the People Would Be the Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)