Annie Ernaux, una poetica della trasgressione

Annie Ernaux, una poetica della trasgressione (Elise Hugueny-Lger)

Titolo originale:

Annie Ernaux, Une Potique de la Transgression

Contenuto del libro:

Annie Ernaux ha definito la sua voce narrativa come un Io transpersonale, sottolineando la dimensione intersoggettiva del suo lavoro.

Questo libro suggerisce che la sua voce è soprattutto trasgressiva, nel senso che mette in discussione i confini tra l'io e gli altri, ma anche tra i generi e i codici culturali, l'autobiografia e l'invenzione, gli spazi pubblici e privati, l'individuo e il collettivo, la realtà e la finzione, il movimento e la costrizione, la storia e la storia, l'oggettività e la soggettività. Questo libro esamina le strategie che contribuiscono a queste trasgressioni, tra cui il rapporto intercambiabile tra sé e l'altro, gli aspetti tematici e stilistici, il ruolo dell'intertestualità, le relazioni con il pubblico dei lettori, la dimensione tattica dell'opera e le rappresentazioni del mondo esterno e della vita quotidiana.

Questo libro analizza non solo le opere (semi)autobiografiche di Ernaux, ma anche le sue interviste, i testi occasionali e critici, i resoconti giornalistici e quotidiani, per meglio dimostrare la generica porosità della sua opera. Primo studio di questa portata a concentrarsi sui processi letterari dell'opera di Ernaux, questo libro pone la nozione di trasgressione (come processo di sovversione e messa in discussione) al centro di un corpus di scritti che occupa un posto cruciale nel campo letterario contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039118335
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:257

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Annie Ernaux, una poetica della trasgressione - Annie Ernaux, Une Potique de la...
Annie Ernaux ha definito la sua voce narrativa come un Io...
Annie Ernaux, una poetica della trasgressione - Annie Ernaux, Une Potique de la Transgression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)