Annibale: nemico di Roma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Annibale: nemico di Roma (Leonard Cottrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hannibal: Enemy of Rome” di Leonard Cottrell è apprezzato per la sua narrazione avvincente e la rappresentazione vivida delle strategie militari di Annibale e del contesto storico delle sue campagne contro Roma. L'autore riesce a combinare con successo i dettagli fattuali con l'interpretazione fantasiosa, rendendo il libro accessibile ai lettori interessati alla storia militare. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato distraenti le digressioni sul percorso personale dell'autore e su alcuni punti di analisi. Sebbene molti abbiano apprezzato la leggibilità del libro, altri hanno notato che potrebbe risultare ostico per il pubblico più giovane a causa della complessità dei dettagli e della terminologia.

Vantaggi:

Una lettura coinvolgente e facile che immerge il lettore nel mondo di Annibale.
Un forte equilibrio narrativo tra storia e immaginazione, che lo rende comprensibile.
Descrizioni vivide di battaglie e strategie militari che catturano l'emozione degli eventi.
Buona inclusione di immagini, mappe e approfondimenti unici ottenuti viaggiando lungo il percorso di Annibale.
Spiegazioni chiare delle tattiche e dei personaggi coinvolti, che migliorano la comprensione del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che gli aneddoti personali e le digressioni dell'autore distraggono dalla narrazione principale.
Nomi complessi e dettagli tecnici possono risultare difficili per i lettori più giovani o meno esperti.
Alcune critiche suggeriscono che alcune parti del libro possono essere percepite come poco dettagliate rispetto a testi storici più accademici.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hannibal: Enemy of Rome

Contenuto del libro:

Nel 216 a.C. Annibale di Cartagine, di fronte a un esercito romano due volte più numeroso del suo, sbaragliò il nemico a Cannae con una strategia che è diventata un classico nel suo genere.

Grazie alla sua famosa manovra "a doppia tenaglia", 70.000 soldati romani morirono nel giro di poche ore su un campo grande quanto il Central Park di New York. Tuttavia, per quanto Cannae sia stata devastante e sorprendente, è stata solo una di una lunga serie di incredibili successi. La fantastica marcia di Annibale, che attraversò le Alpi per 1.000 miglia dalla Spagna all'Italia, fu una delle meraviglie dell'antichità.

Iniziò il suo pericoloso viaggio con 90.000 soldati di fanteria, 12.000 cavalieri e 37 elefanti. Quando raggiunse la Valle del Po, più di 30.000 soldati e molti dei suoi elefanti erano morti, ma riuscì comunque a rimanere in Italia per sedici anni. Mescolando biografia e avventura militare, Annibale è il ritratto di un genio militare che era anche un uomo altamente civilizzato.

Figlio di Amilcare Barca, un famoso generale, Annibale studiava i classici greci. Ma il rancore che il padre nutrì per tutta la vita nei confronti di Roma alimentò nel figlio un odio profondo per quella Repubblica e una feroce determinazione a sottometterla per sempre. Ne conseguirono le sanguinose battaglie del Lago Trasimeno, della Campania, di Nole, di Capua e di Zama, che Leonard Cottrell descrive con vigore e autorità.

Nel raccogliere il materiale per Hannibal, Cottrell ha percorso l'intero itinerario di Annibale attraverso le Alpi, apportando così al suo racconto una preziosa conoscenza di prima mano del suo soggetto. Con la drammaticità e l'autenticità per cui è famoso, Leonard Cottrell descrive l'incredibile campagna di Annibale, una saga di vittorie su vittorie che non ha raggiunto l'obiettivo finale: l'annientamento di Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306804984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il toro di Minosse: Le grandi scoperte dell'antica Grecia - The Bull of Minos: The Great Discoveries...
Questa è la storia di due delle figure più eroiche...
Il toro di Minosse: Le grandi scoperte dell'antica Grecia - The Bull of Minos: The Great Discoveries of Ancient Greece
Annibale: nemico di Roma - Hannibal: Enemy of Rome
Nel 216 a.C. Annibale di Cartagine, di fronte a un esercito romano due volte più numeroso del suo, sbaragliò il nemico...
Annibale: nemico di Roma - Hannibal: Enemy of Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)