Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento (Declan Kavanagh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Effeminate Years: Literature, Politics, and Aesthetics in Mid-Eighteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Anni effeminati: Literature, Politics, and Aesthetics in Mid-Eighteenth-Century Britain indaga i modi sessuali, erotici e xenofobi con cui le controversie degli anni Sessanta del XVII secolo intorno alla figura politica di John Wilkes (1725-97) legittimarono alcuni uomini come soggetti politici, escludendone con forza altri sulla base della loro percepita effeminatezza o estraneità. Tuttavia, questo libro non è un'analisi letteraria dell'affare Wilkes negli anni Sessanta del XIX secolo, né un resoconto lineare della carriera politica di Wilkes.

Al contrario, Effeminate Years esamina la crisi culturale dell'effeminatezza che rese così attraente l'attività politica di Wilkes. Il problema teorico centrale che questo studio affronta è la discussione su ciò che è e non è politico: dove inizia e dove finisce l'autonomia individuale? Affrontando questa domanda, Kavanagh rintraccia l'influenza formatrice del discorso sull'effeminatezza nella letteratura generata dagli scandali legali e sessuali di Wilkes e, allo stesso tempo, legge la spettacolare raccolta di consensi di Wilkes come un tempestivo sfruttamento della più ampia crisi culturale dell'effeminatezza durante la metà del secolo in Gran Bretagna. Il libro inizia con gli scandali e le agitazioni che circondano Wilkes e termina con la lettura dei primi scritti politici di Edmund Burke (1729-1797), che prevedono una comunità politica - una visione che, secondo Kavanagh, è influenzata da Wilkes e dagli anni effeminati del 1760.

Kavanagh mostra come gli interlocutori nei dibattiti politici e culturali della metà del XVIII secolo in Gran Bretagna, come Tobias Smollett (1721-1771) e Arthur Murphy (1727-1805), tentino di risolvere il problema dell'eccesso di effeminatezza. In parte, per Wilkes e Charles Churchill (1731-1764), la soluzione consisteva nell'attribuire l'effeminatezza alle persone sessualmente non normali.

D'altra parte, Burke, nella sua teorizzazione estetica del bello, privilegia gli affetti socialmente costitutivi del sentirsi effeminato. Attraverso l'analisi di poesie, narrativa, pamphlet sociali ed economici, trattati di estetica, giornalismo e corrispondenze, collocati all'interno della più recente storiografia queer, Kavanagh dimostra che la crisi dell'effeminatezza di metà secolo servì a riconcepire l'eterosessualità maschile come il marchio stesso della legittimità politica.

Nel complesso, Effeminate Years esplora lo sviluppo delle idee moderne di mascolinità e di soggetto politico, che sono ancora alla base di dibattiti e discussioni nel nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611488265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento -...
Anni effeminati: Literature, Politics, and...
Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento - Effeminate Years: Literature, Politics, and Aesthetics in Mid-Eighteenth-Century Britain
Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento -...
Anni effeminati: Literature, Politics, and...
Anni effeminati: Letteratura, politica ed estetica nella Gran Bretagna di metà Settecento - Effeminate Years: Literature, Politics, and Aesthetics in Mid-Eighteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)