Anni di abbondanza, anni di mancanza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Anni di abbondanza, anni di mancanza (Franklin Martin Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I libri di Benjamin Franklin Martin, in particolare “Years of Plenty, Years of Want” e “Challenge and Response”, forniscono un esame dettagliato e perspicace del panorama politico e sociale della Francia dalla prima guerra mondiale agli anni del dopoguerra. Martin esplora in modo eloquente la psiche dei cittadini francesi e dei leader politici, sottolineando l'impatto della leadership sugli esiti di entrambe le guerre mondiali. La sua scrittura è coinvolgente, fluida e a volte sardonica, che mescola biografia e analisi storica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e fluido che si legge come un romanzo
esame approfondito di figure ed eventi storici
esplorazione perspicace dell'impatto psicologico e sociale della guerra sulla Francia
ben studiato con una profonda comprensione del panorama politico
divertente e didattico, che rende la storia complessa accessibile ai lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare sproporzionata l'esplorazione di figure meno importanti della storia rispetto a eventi più significativi; l'attenzione alla leadership francese potrebbe portare a una visione eccessivamente semplificata di un periodo storico complesso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Years of Plenty, Years of Want

Contenuto del libro:

La Grande Guerra che ha travolto l'Europa tra il 1914 e il 1918 è stata una catastrofe per la Francia. Il suolo francese fu il luogo della maggior parte dei combattimenti sul fronte occidentale.

I morti francesi furono più di 1,3 milioni, gli invalidi permanenti altri 1,1 milioni. 1 milione, per la maggior parte uomini tra i 20 e i 30 anni. Il decennio e mezzo precedente la guerra era stato un periodo di abbondanza, un'epoca di crescente prosperità e fiducia, ricordata come la Belle Epoque o i bei tempi andati.

I due decenni che seguirono la sua fine furono anni di povertà, perdite, miseria e paura.

Nel 1914, la Francia entrò in guerra convinta di vincere. Nel 1939, la Francia entrò in guerra temendo la sconfitta.

Per spiegare l'onere di vincere la Grande Guerra e di accettare il crollo che ne seguì, Benjamin Martin esamina l'umore nazionale e la vita quotidiana della Francia nel luglio 1914 e nell'agosto 1939, i mesi che precedettero le due guerre mondiali. Presenta due titani: Georges Clemenceau, sfidante e risoluto, che nel 1918 radunò una nazione sconfortata, e Edouard Daladier, esitante e irresoluto, che nel 1938 sposò l'appeasement pur comprendendone le implicazioni. Esplora i romanzi di una costellazione di celebri scrittori francesi che hanno trattato la Grande Guerra e il suo impatto sociale, da Colette a Ir ne N mirovsky, da Fran ois Mauriac ad Antoine de Saint-Exup ry.

E dedica un'attenzione particolare a Roger Martin du Gard, premio Nobel nel 1937, il cui romanzo-fleuve I Thibault è un'impareggiabile rappresentazione del disfacimento sociale e della disillusione. Per molti francesi, l'eredità della Grande Guerra fu il voto di evitare qualsiasi guerra futura, a qualunque costo. Si acquattarono dietro la Linea Maginot, le fortificazioni lungo il confine orientale progettate per fermare qualsiasi futura invasione tedesca.

Altri sapevano che il costo sarebbe stato troppo alto e difesero la "Linea Descartes", la libertà e la verità, i valori dichiarati della civiltà francese. Con la sua prosa particolare e vividamente avvincente, Martin racconta questa lotta per l'anima della Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anni di abbondanza, anni di mancanza - Years of Plenty, Years of Want
La Grande Guerra che ha travolto l'Europa tra il 1914 e il 1918 è...
Anni di abbondanza, anni di mancanza - Years of Plenty, Years of Want
Roger Martin Du Gard e Maumort: Il premio Nobel e la sua creazione incompiuta - Roger Martin Du Gard...
Tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli...
Roger Martin Du Gard e Maumort: Il premio Nobel e la sua creazione incompiuta - Roger Martin Du Gard and Maumort: The Nobel Laureate and His Unfinished Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)