Anni arroganti PB

Punteggio:   (4,3 su 5)

Anni arroganti PB (Lucette Lagnado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli anni arroganti” di Lucette Lagnado è un toccante libro di memorie che segue le sue esperienze e il suo rapporto con la madre, sullo sfondo delle loro vite di ebrei egiziani emigrati a Brooklyn. La narrazione esplora i temi dell'identità, della famiglia e dell'esperienza degli immigrati, attingendo anche alle riflessioni di Lagnado sulla sua educazione ebraica e sui cambiamenti culturali che ha dovuto affrontare.

Vantaggi:

Una prosa splendida e coinvolgente.
Offre una profonda visione dell'esperienza degli immigrati e dell'impatto del cambiamento culturale.
Descrive con sensibilità le dinamiche familiari, in particolare il rapporto tra Lucette e sua madre.
I lettori troveranno il libro di memorie commovente e relazionabile, indipendentemente dal background culturale.
Fornisce un contesto storico sugli ebrei in Egitto, fornendo un valore educativo.
La narrazione dell'autrice è emotivamente coinvolgente e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una significativa sovrapposizione con il suo libro precedente, generando confusione e ridondanza.
L'esplorazione di alcuni argomenti, soprattutto per quanto riguarda la madre, potrebbe non essere stata così avvincente come il ritratto del padre nel primo libro.
Alcuni recensori hanno notato una mancanza di dettagli in alcune sezioni che ha lasciato dei vuoti nella narrazione.
Alcuni hanno ritenuto che l'ultima parte del libro fosse meno coinvolgente o ripetitiva.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arrogant Yrs PB

Contenuto del libro:

In questo nuovo e attesissimo libro di memorie, Lucette Lagnado ripercorre i suoi primi anni in America, prima a Brooklyn, poi a Vassar e alla Columbia, rivelando una maturazione interrotta da un cancro all'età di 16 anni. Le sue conseguenze devastanti la priveranno della capacità di avere figli e dei suoi “anni arroganti” - gli anni definiti dal senso travolgente di possibilità, invincibilità e sicurezza - lasciandola con l'eco solitaria delle sue stesse paure e del suo giudizio: “Non sono abbastanza donna”. Lagnado guarda alle donne segregate dietro il paravento di legno della sinagoga della sua infanzia, alle giovani studentesse di Vassar negli anni '70, a sua madre e alle donne del loro passato al Cairo, e riflette sulle loro storie mentre lotta per guarire, per fare il salto da ragazza a donna senza la grazia e la forza dei suoi “anni arroganti”.

“Lagnado ripercorre la traiettoria straziante di sua madre dalla biblioteca del pascià al Cairo di re Farouk fino ai confini di un quartiere popolare di Brooklyn, dove cerca di ricostruire la sua casa scomparsa. Se per la perseverante Edith questo si è rivelato impossibile, il libro di memorie di Lagnado, che è allo stesso tempo un'elegia di un genitore e di un Paese, ci va vicino."-Dalia Sofer, autrice di The Septembers of Shiraz.

--O, The Oprah Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061803697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dal vestito bianco di pelle di squalo: L'esodo di una famiglia ebrea dal vecchio Cairo al...
“Commovente... profondamente personale... una...
L'uomo dal vestito bianco di pelle di squalo: L'esodo di una famiglia ebrea dal vecchio Cairo al nuovo mondo - The Man in the White Sharkskin Suit: A Jewish Family's Exodus from Old Cairo to the New World
Anni arroganti PB - Arrogant Yrs PB
In questo nuovo e attesissimo libro di memorie, Lucette Lagnado ripercorre i suoi primi anni in America, prima a Brooklyn, poi a Vassar e alla...
Anni arroganti PB - Arrogant Yrs PB

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)