Anna Politkovskaya: No alla paura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Anna Politkovskaya: No alla paura (Dominique Conil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Anna Politkovskaya: No to Fear

Contenuto del libro:

La storia profondamente studiata e in parte immaginata dell'impavido giornalista riconosciuto a livello internazionale che fu assassinato per aver creduto che "le parole possono salvare la vita".

Say No to Fear, parte della serie di storie They Said No, racconta la storia della coraggiosa vita di Anna Politkovskaya narrata dalla prospettiva del suo mentore e amico di lunga data, lo scrittore dissidente Vassily Pachoutinsev. Dal loro primo incontro, quando era una giovane studentessa di letteratura che scriveva sulla poetessa Marina Tsvetaeva, alla sua ascesa come giornalista riconosciuta a livello internazionale, attraverso Vassily vediamo Anna svilupparsi da reporter junior, a occuparsi di questioni sociali dopo la caduta dell'Unione Sovietica, fino a diventare un'impavida difensore dei diritti umani. L'autore fa rivivere la storia includendo le conversazioni chiave che potrebbero essere avvenute tra loro in momenti cruciali della vita della Politkovskaya.

Critica severa della seconda guerra cecena, la Politkovskaya ha pubblicato la maggior parte del suo lavoro politico mentre lavorava alla Novaya Gazeta, un giornale all'avanguardia nella lotta per la libertà di espressione in Russia. Per la loro schiettezza, diversi membri del suo staff sono stati uccisi, presumibilmente messi a tacere dal presidente russo Vladimir Putin e dal leader ceceno Ramzan Kadyrov. Anche dopo un attacco di avvelenamento e una finta esecuzione, la Politkovskaya ha continuato a lottare per il mondo dei suoi figli e nipoti, criticando la situazione in Cecenia e Putin fino al suo assassinio nel 2006.

Il narratore, Pachoutinsev, spiega come la sua eredità continui a vivere, ispirando coloro che sono alla ricerca della giustizia e della verità sia in Russia che all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644211304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Politkovskaya: No alla paura - Anna Politkovskaya: No to Fear
La storia profondamente studiata e in parte immaginata dell'impavido giornalista...
Anna Politkovskaya: No alla paura - Anna Politkovskaya: No to Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)