Anna Pavlova in Arte e Vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Anna Pavlova in Arte e Vita (Victor Dandr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita e la carriera di Anna Pavlova attraverso la prospettiva di Victor Dandre, che sostiene di essere stato il suo marito legale. Pur includendo ampie informazioni sulle esibizioni e sulla vita privata di Anna Pavlova, il libro manca di una visione emotiva più profonda e lascia senza risposta molte domande sulla loro relazione. Il libro è ben presentato con immagini di qualità, ma alcuni lettori ritengono che non fornisca una comprensione profonda della vita della Pavlova.

Vantaggi:

Contiene ampie informazioni sulle tournée, i costumi, le esibizioni e la vita personale di Anna Pavlova. Il libro include accattivanti tavole in bianco e nero della Pavlova ed è ben presentato con una bella custodia blu.

Svantaggi:

Non approfondisce gli aspetti emotivi della vita della Pavlova e del suo rapporto con Dandre. Lascia molte domande senza risposta sulla loro situazione matrimoniale e sul loro rapporto personale. La qualità di stampa di alcune immagini è considerata debole.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anna Pavlova in Art & Life

Contenuto del libro:

Ho avuto la temerarietà di intraprendere un libro su Anna Pavlova per due motivi. Il primo è che durante l'intero corso della sua vita teatrale sono stato il suo più stretto collaboratore. Come suo marito avevo la sua fiducia illimitata, gestivo tutti i suoi affari - teatrali e privati - portavo avanti tutta la sua corrispondenza, ricevevo coloro che venivano a trovarla (la stessa Pavlova poteva ricevere solo molto raramente), ero presente e l'assistevo in tutte le sue interviste per la stampa - e lei era obbligata a concedere interviste ai rappresentanti della stampa di tutto il mondo - trascorrevo con lei le sue ore di svago, facevo i piani necessari per le nuove tournée e discutevo con lei i dettagli della nostra vasta e complicata impresa. Ero più vicino a lei di chiunque altro, e conoscevo e capivo i suoi pensieri e le sue aspirazioni, le sue delusioni e i suoi dolori meglio di chiunque altro.

Oltre alla mia vicinanza personale alla Pavlova, ho conosciuto le migliaia di persone che in tutti gli angoli della terra sono venute a manifestare il loro entusiasmo e il loro amore. Parlando con loro e ricevendo le loro lettere, sia durante la vita della Pavlova che dopo la sua morte, sono in grado di giudicare meglio di chiunque altro in quale misura straordinaria ella abbia brillato come un faro di bellezza e di amore. Tutte le testimonianze umane, da qualsiasi fonte provengano, non fanno che confermare il mio giudizio sulla sua eccezionale personalità.

La seconda e principale ragione dell'apparizione di questo libro è il desiderio della stessa Anna Pavlova. Molte volte, nel corso della sua vita, mi disse che avrei dovuto scrivere un libro su di lei, perché nessuno la conosceva così bene come me. Questo era ovviamente impossibile quando lei era in vita, ma ora è mio dovere. Sarò felice oltre ogni misura se in questo libro riuscirò a dare un'immagine della Pavlova piena di quella bellezza spirituale, per la quale come donna e come artista era così amata. E non credo che sarà difficile, perché per renderle ciò che le spetta di diritto basta dire la verità.

VICTOR DANDR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906830915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Pavlova in Arte e Vita - Anna Pavlova in Art & Life
Ho avuto la temerarietà di intraprendere un libro su Anna Pavlova per due motivi. Il primo è che durante l'intero...
Anna Pavlova in Arte e Vita - Anna Pavlova in Art & Life
... Anna Pavlova
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo.Quest'opera è...
... Anna Pavlova

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)