Anna Livia Plurabelle: la realizzazione di un capitolo

Anna Livia Plurabelle: la realizzazione di un capitolo (Fred Higginson)

Titolo originale:

Anna Livia Plurabelle: The Making of a Chapter

Contenuto del libro:

Anna Livia Plurabelle: The Making of a Chapter è stato pubblicato per la prima volta nel 1960. Le Minnesota Archive Editions utilizzano la tecnologia digitale per rendere nuovamente accessibili libri da tempo non disponibili, e sono pubblicate senza modifiche rispetto alle edizioni originali della University of Minnesota Press.

Questo volume ripercorre lo sviluppo di "Anna Livia Plurabelle", il capitolo più famoso del libro Finnegans Wake di James Joyce. Higginson ha raccolto tutte le bozze esistenti del capitolo, sia pubblicate che inedite, in particolare quelle presenti nella collezione di manoscritti del British Museum. Ha condensato questo vasto materiale in sei testi e ha utilizzato un sistema di parentesi che consentirà agli studiosi di ricostruire tutte le bozze conosciute a partire dai testi qui riportati.

Chi è interessato principalmente alle fasi principali delle revisioni o a farsi un'idea degli sviluppi più ampi dell'opera può farlo semplicemente leggendo i sei testi.

Questo libro rappresenta la prima pubblicazione sostanziale di materiale proveniente dalla collezione del British Museum. Mentre lavorava a Finnegans Wake, Joyce inviò le bozze del suo manoscritto alla signorina Harriet Weaver, che considerava la protettrice del libro.

La signorina Weaver consegnò le bozze al British Museum nel 1951. Oltre ai testi stessi, Higginson fornisce un'introduzione e note editoriali, bibliografiche e testuali. Nell'introduzione presenta una teoria delle tecniche utilizzate da Joyce nella revisione di Finnegans Wake.

Sottolinea la cura ossessiva con cui Joyce ha revisionato e sostiene che le revisioni producono una concentrazione, piuttosto che una diffusione, delle implicazioni. Ritiene che sia le tediose che le ispirate revisioni rafforzino la struttura del libro. Gli studenti di Joyce troveranno questo libro indispensabile.

È interessante anche per gli studenti del processo creativo in generale - scrittori, critici ed esteti - e per tutti i lettori che ammirano l'invocazione lirica di Joyce della regina dei fiumi di Dublino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816672462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1960
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Livia Plurabelle: la realizzazione di un capitolo - Anna Livia Plurabelle: The Making of a...
Anna Livia Plurabelle: The Making of a Chapter è...
Anna Livia Plurabelle: la realizzazione di un capitolo - Anna Livia Plurabelle: The Making of a Chapter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)