Anna Freeman Bentley - Make Believe

Anna Freeman Bentley - Make Believe (Anna Freeman Bentley)

Contenuto del libro:

I dipinti di Anna Freeman Bentley utilizzano immagini architettoniche per esplorare il potenziale emotivo dello spazio. Il suo materiale di partenza, fondato sull'interesse per il barocco, comprende rigattieri, ristoranti, club privati, mercati delle pulci e interni progettati. Al centro del suo lavoro c'è un'indagine sulla superficie, sulla tensione e sull'atmosfera evocata da questi diversi ambienti interni. Gli spazi che ritrae sono vuoti, ma i segni visivi indicano la presenza di persone e di eventi sociali.

Questa, la terza pubblicazione di Freeman Bentley ad oggi, è incentrata sul rapporto tra pittura e cinema ed è suddivisa in sezioni dedicate ai principali dipinti su tela e su tavola e a una serie di opere su carta (tutte opere 2021-22). Il lavoro di Freeman Bentley è incentrato sui set di "The Colour Room" (2021), un film che racconta gli inizi della carriera della celebre ceramista britannica Clarice Cliff (1899-1972).

La prefazione del libro è scritta da Rollo Campbell e Matt Incledon della Frestonian Gallery. Un saggio dello scrittore e critico Thomas Marks sottolinea l'importanza del cinema storico e contemporaneo e dell'architettura temporanea per il suo lavoro. Marks nota un cambiamento nella tavolozza di questi nuovi dipinti, con Freeman Bentley che abbraccia i pastelli e traccia un parallelo tra l'artista stessa e Cliff. Un'intervista con Georgie Paget, cofondatrice di Caspian Films, la società di produzione di "The Colour Room", fornisce un'idea del particolare interesse dell'artista per l'artificio degli oggetti di scena e per il set cinematografico come spazio stratificato "intriso di significato, scopo e potenziale". I due discutono in dettaglio della reciprocità tra pittura e cinema, raccontando le esperienze di Freeman Bentley sui set del film e discutendo i suoi processi di lavoro, a partire dallo scattare fotografie sul set, fino agli schizzi a olio e al successivo sviluppo di tele di grandi dimensioni.

La pubblicazione è curata da Matt Incledon e Matt Price. È disegnata da Joe Gilmore, stampata e rilegata da Gomer, Galles, e co-pubblicata da Frestonian Gallery, Londra, e Anomie Publishing, Londra. La pubblicazione coincide con la seconda mostra personale di Anna Freeman Bentley alla Frestonian Gallery, da cui l'artista è rappresentata. La mostra, anch'essa intitolata "make believe", si divide tra due sedi: l'Armory Show 2022 di New York e la Frestonian Gallery di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Freeman Bentley - Make Believe
I dipinti di Anna Freeman Bentley utilizzano immagini architettoniche per esplorare il potenziale emotivo dello spazio. Il suo materiale...
Anna Freeman Bentley - Make Believe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)