Anna Atkins: Stampe blu

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anna Atkins: Stampe blu (Rolf Sachsse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide illustrazioni e una storia concisa di Anna e dei cianotipi. Mentre alcuni lettori trovano il contenuto coinvolgente, altri criticano la bassa qualità della produzione.

Vantaggi:

Belle stampe, contenuti concisi e informativi, buone illustrazioni e una piacevole sensazione del libro.

Svantaggi:

Bassa qualità di produzione, percepita come eccessiva per quello che è essenzialmente un libro breve.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anna Atkins: Blue Prints

Contenuto del libro:

Questo volume dal design raffinato presenta l'opera di una donna il cui lavoro all'avanguardia della fotografia è stato troppo a lungo ignorato.

L'illustratrice inglese Anna Atkins (1799-1871) è stata una delle prime innovatrici nella storia della fotografia. Per la pubblicazione delle sue collezioni di fotografie di piante, utilizzò la tecnologia più recente, la cianotipia di recente invenzione. Nel 1843 utilizzò questo processo per creare il primo libro illustrato con fotografie della storia, con immagini di una bellezza e originalità mozzafiato che spesso sembrano arte moderna.

All'inizio Atkins lavorò per e con il padre, lo zoologo John George Children; in seguito scelse lei stessa gli oggetti per le sue composizioni scientifiche: alghe e felci. Atkins li posizionò su carta sensibile alla luce che, dopo essere stata sviluppata, diventava blu scuro nell'acqua, ad eccezione dei punti che erano stati coperti dalle piante. Inizialmente da sola, poi con l'amica Anne Dixon, produsse oltre 10.000 copie dei suoi fotogrammi, sorprendentemente delicati e dai colori intensi, e li raccolse in diversi libri come album. Oggi queste rare copie sono considerate dei tesori e sono conservate in musei e biblioteche. Questo libro presenta un gran numero di immagini della Atkins, splendidamente riprodotte, e offre al pubblico contemporaneo la possibilità di apprezzare questa pioniera trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777438283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anna Atkins: Stampe blu - Anna Atkins: Blue Prints
Questo volume dal design raffinato presenta l'opera di una donna il cui lavoro all'avanguardia della fotografia è stato...
Anna Atkins: Stampe blu - Anna Atkins: Blue Prints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)