Anjin - Vita e tempi del samurai William Adams, 1564-1620: Una prospettiva giapponese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anjin - Vita e tempi del samurai William Adams, 1564-1620: Una prospettiva giapponese (Hiromi Rogers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente narrazione del samurai William Adams e del suo rapporto con l'imperatore Ieyasu, intrecciando fatti storici e interpretazioni fantasiose dell'autore. Offre una visione approfondita del Giappone del primo Seicento e delle sue dinamiche culturali, facendo rivivere il ruolo fondamentale che Adams ha avuto nella storia del Giappone. Sebbene molti lettori ne lodino la meticolosa ricerca e lo stile coinvolgente, alcuni esprimono preoccupazione per la commistione tra finzione e fatti storici.

Vantaggi:

Storia avvincente e veloce
vivida ricostruzione storica
meticolosa ricerca
perspicaci prospettive culturali
prosa coinvolgente e leggibile. Molti lettori trovano difficile metterlo giù e apprezzano la profondità che aggiunge alla comprensione di William Adams e del Giappone feudale.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono delusi dall'inclusione di scene immaginarie che, a loro avviso, minano l'accuratezza storica del racconto. Si teme che la fusione di fatti e finzione possa confondere i lettori su ciò che è storicamente accurato e ciò che è immaginario. Un recensore ha espressamente restituito il libro a causa di queste preoccupazioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anjin - The Life and Times of Samurai William Adams, 1564-1620: A Japanese Perspective

Contenuto del libro:

L'anno è il 1600. È aprile e i ciliegi simbolo del Giappone sono in piena fioritura.

Una nave malconcia va alla deriva con la marea nella baia di Usuki, nel sud del Giappone. A bordo, a malapena in grado di reggersi in piedi, ci sono ventitré olandesi e un inglese, i resti di una flotta di cinque navi e 500 uomini partita da Rotterdam nel 1598. L'inglese era William Adams, in seguito conosciuto dai giapponesi come Anjin Miura, la cui successiva trasformazione da misero prigioniero a uno dei più stretti consiglieri dello Shogun è il fulcro di questo libro.

Essendo nativa del Giappone e studiosa della storia giapponese del XVII secolo, l'autrice approfondisce il contesto culturale in cui si trova Adams in quello che è uno dei grandi esempi di assimilazione ai vertici di una cultura straniera. Il suo accesso alle fonti giapponesi, compresi i resoconti contemporanei - alcuni dei quali non sono stati visti in precedenza dagli studiosi occidentali che si sono occupati dell'argomento - ci offre una comprensione più completa della vita vissuta da William Adams come samurai di alto rango e della sua visione da tribuna della collisione tra culture che ha portato all'isolamento autoimposto del Giappone, durato oltre due secoli.

Si tratta di un resoconto molto leggibile del viaggio e dei vent'anni di permanenza di Adams in Giappone, supportato da osservazioni dettagliate sulla cultura e sulla società giapponese di quel periodo. Viene fatta nuova luce sui rapporti di Adams con gli olandesi e i suoi connazionali, tra cui la disastrosa relazione con il capitano John Saris, il ruolo chiave che probabilmente hanno avuto le munizioni, tra cui i cannoni, rimosse dalla nave De Liefde di Adams nella grande battaglia di Sekigahara (settembre 1600), le capacità di costruzione navale che hanno permesso al Giappone di avanzare le sue ambizioni marittime internazionali, nonché il supporto scientifico e tecnico che Adams è stato in grado di fornire nel processo di raffinazione dell'oro e dell'argento del Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781898823858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anjin - Vita e tempi del samurai William Adams, 1564-1620: Una prospettiva giapponese - Anjin - The...
L'anno è il 1600. È aprile e i ciliegi simbolo del...
Anjin - Vita e tempi del samurai William Adams, 1564-1620: Una prospettiva giapponese - Anjin - The Life and Times of Samurai William Adams, 1564-1620: A Japanese Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)