Animismo: Un approccio cognitivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animismo: Un approccio cognitivo (Lothar Kaser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Animism: A Cognitive Approach

Contenuto del libro:

In termini molto semplici, l'animismo potrebbe essere descritto come una forma di religione. Molti elementi indicano che già molte migliaia di anni fa, all'inizio del Paleolitico, l'animismo costituiva la base del comportamento religioso delle persone che vivevano in quel periodo.

Oggi le forme di religione animistica sono ancora ampiamente diffuse in tutte le parti del mondo tra le società preletterate caratterizzate dalla tradizione orale, come i cacciatori-raccoglitori, i piantatori e gli allevatori di bestiame (nomadi). Anche nelle religioni basate sulla letteratura (ebraismo, cristianesimo, islam, buddismo ecc.) le tracce dell'animismo non sono trascurabili, soprattutto nelle loro manifestazioni popolari (cristianesimo popolare, islam popolare ecc.). Nelle società europee e occidentali l'animismo viene spesso equiparato all'occultismo, allo spiritismo e persino al satanismo, viene valutato secondo criteri europei e cristiani e di conseguenza viene frainteso.

Questo approccio, insieme alla mancanza di conoscenza dei fondamenti concettuali delle forme di pensiero animiste, si rivela un particolare ostacolo quando gli stranieri provenienti dalle culture europee e occidentali vengono a lavorare in società orientate all'animismo per offrire aiuti allo sviluppo, per essere coinvolti in ONG, sia sotto l'egida del governo laico che della Chiesa, come medici, soldati, ingegneri, docenti, insegnanti o in missioni specificamente cristiane. Questo perché l'animismo non contiene solo elementi religiosi, ma con la sua particolare concezione del mondo e dell'uomo costituisce un sistema onnicomprensivo di orientamento, di servizio e di società come modo di plasmare e affrontare l'esistenza.

È necessario averne una certa conoscenza per capire le persone con cui si lavora e per far sì che il proprio lavoro abbia successo. Questo testo non presenta l'animismo da una prospettiva europea e occidentale, ma da quella delle persone che lo vivono. La sequenza dei singoli capitoli è organizzata in modo tale che il lettore possa apprendere passo dopo passo cos'è l'animismo, per comprendere infine le funzioni caratteristiche che appartengono al medium e allo sciamano nelle società animistiche.

L'autore, professore di etnologia, ha una notevole esperienza in questo campo. Ha lavorato per cinque anni in Oceania e ha intrapreso numerose spedizioni di ricerca in Africa, Asia e Sud America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783957761118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animismo: Un approccio cognitivo - Animism: A Cognitive Approach
In termini molto semplici, l'animismo potrebbe essere descritto come una forma di religione. Molti...
Animismo: Un approccio cognitivo - Animism: A Cognitive Approach
Una teoria chuukese della personalità: I concetti di corpo, mente, anima e spirito nelle isole di...
I popoli delle società non occidentali...
Una teoria chuukese della personalità: I concetti di corpo, mente, anima e spirito nelle isole di Chuuk (Micronesia) - Uno studio etnolinguistico - A Chuukese Theory of Personhood: The Concepts Body, Mind, Soul and Spirit on the Islands of Chuuk (Micronesia) - An Ethnolinguistic Study
Culture straniere: Un'introduzione all'etnologia per operatori di aiuto allo sviluppo e operatori...
Negli ultimi decenni, le culture straniere non si...
Culture straniere: Un'introduzione all'etnologia per operatori di aiuto allo sviluppo e operatori ecclesiastici all'estero - Foreign Cultures: An Introduction to Ethnology for Development Aid Workers and Church Workers Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)