Anime nere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Anime nere (Gioacchino Criaco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Anime nere” di Gioacchino Criaco esplora le vite di tre amici invischiati nel mondo violento della criminalità organizzata calabrese. Approfondisce i temi della povertà generazionale, del crimine e della vendetta, presentando un ritratto vivido dell'ambientazione e dei personaggi, anche se soffre di problemi di traduzione che ne compromettono la leggibilità. Mentre alcuni lettori trovano la narrazione accattivante e perspicace, altri la criticano per la lentezza e la complessità.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide
esplorazione perspicace della povertà generazionale e della criminalità organizzata
voce narrativa forte
approfondimenti culturali unici sulla Calabria
personaggi coinvolgenti ed elementi della storia che alcuni lettori hanno trovato avvincenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato lento e banale
mancanza di emozioni rispetto alle aspettative di un thriller dal ritmo incalzante
alcuni hanno ritenuto che la trama fosse contorta o difficile da seguire.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Souls

Contenuto del libro:

Il moderno classico italiano sulla criminalità organizzata calabrese - ora diventato un film pluripremiato - fa il suo debutto in lingua inglese.

Nelle remote montagne dell'Aspromonte, nel sud della Calabria, tre migliori amici intraprendono una vita criminale per risollevarsi dalla povertà della loro infanzia. Il cervellotico Luciano, l'artefice della macchinazione, è rimasto orfano da bambino quando il boss della mafia locale ha fatto giustiziare il padre postino. Il pigro e gioviale Luigi ha imparato che non ha senso seguire le regole. E a completare il triumvirato c'è il narratore senza nome, dalla cui anima nera provengono l'ispirazione e l'energia per ogni nuovo progetto criminale, dal rapimento alla rapina a mano armata, dallo spaccio di eroina all'omicidio su commissione.

Ambientato nel luogo di nascita della 'Ndrangheta, la spietata e onnipresente mafia calabrese, Anime nere attinge a secoli di storia del brigantaggio, di ribellioni contadine, di mitologia montana e di sofferenze coloniali per offrire un avvincente racconto morale su come la violenza genera violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641291286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anime nere - Black Souls
Il moderno classico italiano sulla criminalità organizzata calabrese - ora diventato un film pluripremiato - fa il suo debutto in lingua inglese .Nelle...
Anime nere - Black Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)