Anime intelligenti: l'orientalismo femminista nella letteratura inglese del XVIII secolo

Anime intelligenti: l'orientalismo femminista nella letteratura inglese del XVIII secolo (Anne Cahill Samara)

Titolo originale:

Intelligent Souls?: Feminist Orientalism in Eighteenth-Century English Literature

Contenuto del libro:

Anime intelligenti? offre una nuova comprensione dell'Islam nella Gran Bretagna del XVIII secolo. Cahill esplora due filoni di pensiero sovrapposti sulle donne e sull'Islam, che producono il fenomeno dell'"orientalismo femminista".

"Un primo filone descrive le idee del XVII secolo sulla natura dell'anima utilizzate per denigrare gli avversari religiosi e politici. Un secondo segue il trasferimento di queste idee all'Islam durante la Gloriosa Rivoluzione e la controversia trinitaria del 1690. La confluenza di questi discorsi ha aggravato, se non prodotto del tutto, lo stereotipo secondo cui l'Islam negherebbe alle donne un'anima intelligente.

Sorprendentemente, le scrittrici dell'epoca accettarono lo stereotipo, ma lo usarono per i loro scopi. Rowe, Carter, Lennox, More e Wollstonecraft, sostiene Cahill, stabilirono un terreno comune con gli uomini facendo leva sull'"alterità" identificata con l'Islam per contestare l'assunto della cultura britannica secondo cui le donne britanniche erano prive di intelligenza, autostima o capacità professionali.

Quando la Wollstonecraft scrisse A Vindication of the Rights of Woman (Rivendicazione dei diritti della donna), accettò questo punto di vista come vero e nacque l'"orientalismo femminista", introducendo in Occidente una falsità sull'Islam che persiste tuttora. Pubblicato dalla Bucknell University Press.

Distribuito in tutto il mondo dalla Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684480975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anime intelligenti: l'orientalismo femminista nella letteratura inglese del XVIII secolo -...
Anime intelligenti? offre una nuova comprensione...
Anime intelligenti: l'orientalismo femminista nella letteratura inglese del XVIII secolo - Intelligent Souls?: Feminist Orientalism in Eighteenth-Century English Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)