Animare l'antico: L'incontro scultoreo nell'età della teoria estetica

Animare l'antico: L'incontro scultoreo nell'età della teoria estetica (Sarah Betzer)

Titolo originale:

Animating the Antique: Sculptural Encounter in the Age of Aesthetic Theory

Contenuto del libro:

Inquadrato dalle tensioni tra la scultura figurale vissuta a tutto tondo e la sua traduzione in rappresentazioni bidimensionali, Animating the Antique esplora episodi avvincenti in una storia di incontri artistici ed estetici. Muovendosi in luoghi diversi - tra cui Roma, Firenze, Napoli, Londra, Dresda e Parigi - Sarah Betzer esplora una storia che deve ancora essere scritta: quella della natura di Giano delle interazioni con l'antico, in cui le sculture e gli osservatori si trovavano tra la promessa di animazione e la minaccia di mortificazione.

Esaminando le tracce di incontri scultorei affettivi e trasformativi, il libro prende le mosse dai decenni segnati dagli sviluppi archeologici, storico-artistici e artistico-filosofici della metà del Settecento per passare a considerare contesti antropologici, psicologici ed empatici fin de si cle. L'opera si basa su due argomenti fondamentali e interconnessi: che un'ontologia settecentesca della scultura antica ha continuato a informare gli incontri con l'antico fino al XIX secolo e che, prestando attenzione al potere duraturo di questo modello, possiamo apprezzare nuovamente i termini distintamente moderni del fascino della scultura antica. Come dimostra Betzer, questi sviluppi settecenteschi hanno avuto ramificazioni di vasta portata per la realizzazione e la visione dell'arte moderna, per le articolazioni della teoria dell'arte, per la stesura della storia dell'arte e per un Nachleben dell'antico decisamente queer.

Audace e di ampio respiro, Animating the Antique getta luce sul lavoro di autori che vanno da Goethe e Winkelmann a Hegel, Walter Pater e Vernon Lee. Sarà particolarmente apprezzato da studiosi e studenti che si occupano di storia dell'arte del XVIII e XIX secolo, di scrittura artistica e di storiografia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271088839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animare l'antico: L'incontro scultoreo nell'età della teoria estetica - Animating the Antique:...
Inquadrato dalle tensioni tra la scultura figurale...
Animare l'antico: L'incontro scultoreo nell'età della teoria estetica - Animating the Antique: Sculptural Encounter in the Age of Aesthetic Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)