Animalità: Studi letterari e culturali oltre l'umano

Animalità: Studi letterari e culturali oltre l'umano (Michael Lundblad)

Titolo originale:

Animalities: Literary and Cultural Studies Beyond the Human

Contenuto del libro:

Lavori nuovi e all'avanguardia nell'ambito degli studi sull'animalità, degli studi sull'uomo-animale e del postumanesimo.

Le rappresentazioni dell'animalità continuano a proliferare in vari tipi di testi letterari e culturali. Questo volume pionieristico esplora l'interfaccia critica tra gli studi sull'animale e l'animalità, delimitando il terreno in relazione alla letteratura e al cinema del XX secolo. La gamma di testi presi in considerazione è volutamente ampia e risponde a domande come: in che modo scrittori contemporanei come Amitav Ghosh, Terry Tempest Williams e Indra Sinha ci aiutano a pensare non solo agli animali ma anche agli esseri umani come animali? Quali tipi di creature vengono costruite da artisti contemporanei come Patricia Piccinini, Alexis Rockman e Michael Pestel? In che modo le "animalità" animano testi diversi come la poesia di due donne che pubblicano sotto il nome di "Michael Field" o un primo film di Thomas Edison che ritrae l'elettrocuzione di un elefante da circo di nome Topsy? Collegando questi temi a campi diversi come gli studi ambientali e l'ecocritica, la teoria queer, gli studi di genere, la teoria femminista, gli studi sulla malattia e la disabilità, la teoria postcoloniale e la biopolitica, il volume solleva anche ulteriori domande sulla disciplinarità stessa, sperando di ispirare un ulteriore lavoro "oltre l'umano" nella futura ricerca interdisciplinare.

Caratteristiche principali.

⬤ 10 casi di studio provocatori incentrati sulle rappresentazioni e sui discorsi degli animali e dell'animalità nella letteratura, nell'arte e nel cinema del ventesimo e ventunesimo secolo in lingua inglese.

⬤ Nuovi lavori di figure di fama internazionale ed emergenti nei campi emergenti degli studi sull'animalità, degli studi sull'uomo-animale e del postumanesimo, che suggeriscono nuove direzioni innovative e significative da esplorare.

⬤ Un'ampia introduzione ai tipi di domande che gli studiosi delle scienze umane hanno considerato in relazione agli animali e all'animalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474441292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animalità: Studi letterari e culturali oltre l'umano - Animalities: Literary and Cultural Studies...
Lavori nuovi e all'avanguardia nell'ambito degli...
Animalità: Studi letterari e culturali oltre l'umano - Animalities: Literary and Cultural Studies Beyond the Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)