Animalia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Animalia (Jean-Baptiste del Amo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Animalia” di Del Amo è un'opera polarizzante, lodata per la sua prosa vivida e magistrale, ma criticata per le sue rappresentazioni grafiche della violenza e per la desolante realtà che presenta. Mentre alcuni lettori la trovano splendidamente scritta e stimolante, altri la ritengono sgradevole e opprimente nelle sue descrizioni.

Vantaggi:

Evocazione magistrale e prosa lirica
traduzione lodata per aver valorizzato il testo
esplorazione profonda dei temi
considerato da alcuni un classico moderno
risuona con i lettori che hanno familiarità con la vita rurale.

Svantaggi:

Scene grafiche e inquietanti di violenza sugli animali
alcuni lo trovano miserabile e sgradevole
i temi della degenerazione e della desolazione possono non piacere a tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Vincitore di un premio e di un passaparola letterario in Francia, Animalia è una straordinaria epopea che ripercorre la storia di una modesta famiglia di contadini francesi nel corso del ventesimo secolo, mentre sviluppano il loro piccolo appezzamento di terreno in un allevamento industriale di maiali, un racconto viscerale e agghiacciante di uomini e bestie.

Il piccolo villaggio di Puy-Larroque, nel sud-ovest della Francia, nel 1898. l onore è una bambina che vive con il padre, un allevatore di maiali la cui malattia terminale lo rende incapace di lavorare, e con la madre, timorata di Dio, che dirige la fattoria e la famiglia con pugno di ferro. l onore passa la sua infanzia con poco calore e senza acqua corrente, condividendo una piccola stanza con il cugino Marcel, che svolge la maggior parte dei lavori fisici nella fattoria. Quando scoppia la prima guerra mondiale e il villaggio si svuota, onore ha un assaggio dei cambiamenti che trasformeranno il suo mondo nel corso del ventesimo secolo. Quando il lettore entra nella seconda parte del romanzo, che si svolge negli anni Ottanta, il mondo selvaggio di Puy-Larroque sembra scomparso per sempre. Ora, l'onorevole è invecchiata nel ruolo di matriarca e la famiglia gestisce un grande allevamento industriale di maiali, dove migliaia di suini si muovono quotidianamente attraverso cicli di nascita, crescita e morte. Momenti di sublime bellezza e di forte emozione si mescolano alla brutalità sconsiderata perpetrata nei confronti degli animali, che fa sembrare i vecchi orrori della morte e della malattia come tempi più semplici.

Racconto drammatico e agghiacciante di uomini e bestie che ricorda il naturalismo di scrittori come Mile Zola, Animalia attraversa il XX secolo esaminando la ricerca dell'uomo di conquistare la natura, critica l'eredità della modernità e la trasmissione della violenza da una generazione all'altra e si chiede se possiamo nutrire una speranza di redenzione in questo mondo brutale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802149404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animalia
Vincitore di un premio e di un passaparola letterario in Francia, Animalia è una straordinaria epopea che ripercorre la storia di una modesta famiglia di contadini francesi nel...
Animalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)