Animali e società in Brasile, dal XVI al XIX secolo

Animali e società in Brasile, dal XVI al XIX secolo (Lucia Camphora Ana)

Titolo originale:

Animals and Society in Brazil, from the Sixteenth to Nineteenth Centuries

Contenuto del libro:

Questa panoramica pionieristica di come le relazioni sociali siano state costruite come relazioni interspecifiche offre al lettore un punto di partenza per inserire questi incontri in una narrazione storica che si sviluppa nel corso di diversi secoli di vita coloniale portoghese sudamericana. Mostrando l'importanza decisiva degli animali non umani nello sviluppo della società brasiliana, questo volume fornisce un punto di partenza per la costruzione di un corpus internazionale di conoscenze nei campi della storia ambientale e degli studi sull'uomo e sugli animali, aggiungendo complessità alle narrazioni esistenti e gettando nuova luce sul ruolo delle società latinoamericane nel quadro globale. 2 milioni di cani, 39. 8 milioni di uccelli e 23. 9 milioni di gatti, secondo un'indagine del 2018. Gli animali non umani sono sempre stati presenti, addomesticati o selvatici, accanto alle loro controparti umane. Queste relazioni configurano una parte della storia brasiliana ancora poco compresa. Nei suoi sei capitoli, questo libro considera la base alimentare della fauna esotica adottata dagli esploratori europei.

L'uso di animali a scopo medicinale.

Le intense attività di caccia e di caccia alle balene.

E l'introduzione di animali addomesticati dall'Europa e da altre colonie portoghesi, con particolare attenzione al contributo decisivo di bovini, cavalli e muli nell'occupazione e nella colonizzazione dell'esteso territorio brasiliano e al precario sistema di approvvigionamento di carne nell'allora capitale, Rio de Janeiro, nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912186174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali e società in Brasile, dal XVI al XIX secolo - Animals and Society in Brazil, from the...
Questa panoramica pionieristica di come le...
Animali e società in Brasile, dal XVI al XIX secolo - Animals and Society in Brazil, from the Sixteenth to Nineteenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)