Animali e altre persone: Forme letterarie ed esseri viventi nel lungo Settecento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animali e altre persone: Forme letterarie ed esseri viventi nel lungo Settecento (Heather Keenleyside)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Animals and Other People: Literary Forms and Living Beings in the Long Eighteenth Century

Contenuto del libro:

In Animals and Other People, Heather Keenleyside sostiene il ruolo centrale delle modalità letterarie di conoscenza nell'interpretazione della vita animale.

La Keenleyside si concentra su scrittori che popolano le loro poesie, i loro romanzi e le loro storie per bambini con animali vistosamente figurativi, sperimentano generi convenzionali come la favola della bestia e scrivono le "vite" dei topi e degli uomini. Da questi scrittori - tra cui James Thomson, Daniel Defoe, Jonathan Swift, Laurence Sterne, Anna Letitia Barbauld e altri - l'autrice recupera un'intuizione chiave sulla rappresentazione degli esseri viventi: quando pensiamo e scriviamo di animali, non siamo mai nel territorio della descrizione strettamente letterale, affidandoci unicamente all'evidenza dei nostri sensi.

In effetti, qualsiasi descrizione degli animali comporta una sorta di personificazione, se intendiamo la personificazione non come un ornamento retorico ma come una parte fondamentale del nostro repertorio descrittivo e concettuale, essenziale per distinguere gli esseri viventi dalle cose. In tutto il libro, gli animali sono caratterizzati da una modalità distintiva di agenzia e generalità; sono allo stesso tempo in movimento e in movimento, esseri individuali e figure generiche o di specie (ogni gatto è anche “il gatto”). Gli animali diventano così figure con le quali riflettere su questioni filosofiche fondamentali sulla natura dell'agency umana e della comunità sociale e politica.

Inoltre, si presentano come potenziali partecipanti a tale comunità, come una sorta di “persone” tra le altre. Dimostrando la centralità degli animali in una tradizione letteraria e filosofica del XVIII secolo, Animals and Other People sostiene anche l'importanza di questa tradizione per le discussioni attuali su cosa sia la vita e su come potremmo vivere insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali e altre persone: Forme letterarie ed esseri viventi nel lungo Settecento - Animals and Other...
In Animals and Other People, Heather Keenleyside...
Animali e altre persone: Forme letterarie ed esseri viventi nel lungo Settecento - Animals and Other People: Literary Forms and Living Beings in the Long Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)