Animali domestici e domesticità nella letteratura e nella cultura vittoriana: Animalità, relazioni queer e famiglia vittoriana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animali domestici e domesticità nella letteratura e nella cultura vittoriana: Animalità, relazioni queer e famiglia vittoriana (Monica Flegel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pets and Domesticity in Victorian Literature and Culture: Animality, Queer Relations, and the Victorian Family

Contenuto del libro:

Affrontando il significato dell'animale domestico nel periodo vittoriano, questo libro esamina il ruolo svolto dall'animale domestico nel delineare le relazioni di ciascun membro della famiglia naturale. Flegel esplora l'animale domestico in relazione alla coppia a capo della casa, ai bambini che costituiscono le persone a carico della famiglia e ai comuni emarginati familiari che popolano la letteratura e la cultura vittoriana: l'orfano, la zitella, lo scapolo e la coppia omosessuale.

Attingendo sia agli studi sugli animali sia alla teoria queer, questo studio sottolinea l'importanza dell'animale domestico nel delucidare la sessualità normativa e la (ri)produttività all'interno della casa familiare, e rivela come l'animale domestico di famiglia operi come mezzo per identificare performance familiari e di genere aberranti, fallimentari o perverse. L'animale domestico, cioè, era un importante significante nell'ideologia familiare vittoriana della capacità del singolo nucleo familiare di sostenere o minacciare la salute e la moralità della nazione nel periodo vittoriano. Testi di autori come Clara Balfour, Juliana Horatia Ewing, E.

Burrows, Bessie Rayner Parkes, Anne Bront, George Eliot, Frederick Marryat e Charles Dickens parlano della centralità dell'animale domestico nelle negoziazioni di genere, potere e sessualità all'interno delle mura domestiche, che reificano e sfidano la struttura immaginaria nota come famiglia naturale nel periodo vittoriano. Questo libro evidenzia le possibilità di un altrove familiare al di fuori dei modelli normativi e restrittivi dell'eterosessualità, della riproduzione e della famiglia naturale, e sarà interessante per coloro che studiano la letteratura e la cultura vittoriana, gli animal studies, i queer studies e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367871734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre culturali tra supereroi: politica, marketing e giustizia sociale nei fumetti Marvel -...
La campagna Comicsgate, ispirata dall'alt-right,...
Guerre culturali tra supereroi: politica, marketing e giustizia sociale nei fumetti Marvel - Superhero Culture Wars: Politics, Marketing, and Social Justice in Marvel Comics
Animali domestici e domesticità nella letteratura e nella cultura vittoriana: Animalità, relazioni...
Affrontando il significato dell'animale domestico...
Animali domestici e domesticità nella letteratura e nella cultura vittoriana: Animalità, relazioni queer e famiglia vittoriana - Pets and Domesticity in Victorian Literature and Culture: Animality, Queer Relations, and the Victorian Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)