Animali di cui si vocifera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Animali di cui si vocifera (Quinn Latimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rumored Animals

Contenuto del libro:

I lettori di nuova poesia si aspettano una certa dose di meraviglia nell'opera, una certa ricettività (qua e là) alle correnti sotterranee non razionali e preternaturali che normalmente si rivelano a noi con piena forza solo di tanto in tanto. Per alcuni, la poesia potrebbe anche servire, in parte, come una riserva per questa ricettività, un luogo protetto in cui correre liberamente al di là di tutte le scartoffie e le chiacchiere.

Rumored Animals è uno di questi luoghi. A tratti estatiche e dolenti, le poesie di Quinn Latimer - distintive, audaci, elementari e inflessibili - restituiscono il mondo con tutte le sue stranezze intatte e la vitalità ripristinata, affermando la legittimità di un'altra visione, più primordiale, in contrasto con quella concordata, quella in cui "le montagne / ci circondano con il loro animale / rincorrersi, gettano indietro // i loro mantelli neri / e sono finite". È un'opera emozionante, provocatoria e rincuorante.

--QUINN LATIMER è nata a Venice, in California, e ha studiato al Sarah Lawrence College e alla School of the Arts della Columbia University di New York.

Le sue poesie sono state pubblicate, tra le altre, su Boston Review, The Last Magazine, The Paris Review e Prairie Schooner e sono state nominate per il Pushcart Prize. Registrazioni o esecuzioni delle sue poesie sono state incluse in mostre presso Art Basel Miami Beach, New Jerseyy, Basilea, Galerie J, Ginevra e Kunsthaus Glarus.

Latimer vive a Basilea, in Svizzera, dove collabora regolarmente con Artforum, Frieze e numerose monografie d'artista e antologie critiche. Rumored Animals, premiato con l'American Poetry Journal Book Prize 2010, è il suo primo libro. Nel suo esordio, Latimer attinge a fonti della fotografia e dell'arte contemporanea - Diane Arbus, Francesca Woodman, Donald Judd - per sviluppare un impegno complesso con le costruzioni del sé e le determinazioni culturali prevalenti della donna e del femminile.

In suoni e ritmi ricchi e robusti, la poetessa si sforza di riconoscere se stessa all'interno della superficie e dell'immagine ("specchi d'argento di ghiaccio", "un corpo pallido come l'acqua che mima il mio"), tenta di identificarsi con l'oggetto di uno sguardo esterno, rappresentato dalla presenza incombente di una macchina fotografica che definisce brutalmente, e prova disagio per la relazione fragile tra se stessa come corpo e segno rappresentato. Il più delle volte, le superfici riflettenti illusorie e sfuggenti si rivelano pericolosamente isolanti ("Specchi blu/ di laghi indugiano come apprendisti scintillanti.... Nel loro riflesso, inciampo..."), mentre la consapevolezza del poeta di essere visto e fissato da un altro è pervasa dalla diffidenza: "tutti i confini sono definiti da/ un corpo e dall'acqua che lo lambisce.

/ Di chi sono le mani che tengono questo quadro? / Di chi sono gli occhi? "Negoziando le spinte contraddittorie a nascondere e rivelare l'identità, Latimer permette a un tranquillo rifiuto di venire pienamente alla luce. È un esordio impressionante.

(Mar. ) --Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935716136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali di cui si vocifera - Rumored Animals
I lettori di nuova poesia si aspettano una certa dose di meraviglia nell'opera, una certa ricettività (qua e là) alle correnti...
Animali di cui si vocifera - Rumored Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)