Animali da esposizione e da divertimento nell'antica Roma

Punteggio:   (4,6 su 5)

Animali da esposizione e da divertimento nell'antica Roma (George Jennison)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Animals for Show and Pleasure in Ancient Rome

Contenuto del libro:

Il combattimento mortale tra gladiatori è forse l'esempio più noto di intrattenimento pubblico offerto nel mondo romano. Anche gli animali selvatici e addomesticati facevano parte di questi spettacoli stravaganti e l'elaborata presentazione - o talvolta la macellazione - di creature per abbellire la magnificenza di un funzionario era una delle forme più comuni di intrattenimento pubblico.

Mettendo tori contro orsi, leoni contro cristiani e criminali, elefanti contro rinoceronti o facendo sfilare un gran numero di giraffe o zebre, i giochi ideati dai Romani andavano dal sorprendente al brutalmente crudele. Oggi è difficile comprendere il piacere che grandi folle traevano dalla morte o dalla lotta di animali e persone, ma la storia del ruolo degli animali nell'antica Roma è affascinante e importante in vista dei moderni spettacoli sportivi e del piacere che proviamo per gli animali nella nostra vita quotidiana. Basato interamente su fonti primarie e arricchito dall'esperienza diretta dell'autore con molti degli animali trattati, Animals for Show and Pleasure in Ancient Rome è un'indagine completa sull'ascesa, la funzione e lo sfarzo degli animali selvatici e domestici come animali da compagnia e da intrattenimento nel mondo romano.

Partendo dall'Egitto, passando per le città-stato greche e arrivando ai magnifici colossei dell'età d'oro della civiltà romana, Jennison fornisce una storia coinvolgente, suggestiva e approfondita che comprende informazioni su quali animali erano conosciuti dai Romani, quali creature piacevano di più, quali animali venivano usati come animali domestici, da quali luoghi si procuravano gli animali e quanto costavano, come venivano catturati, e lo sviluppo architettonico e la diffusione delle arene in tutto il mondo romano. Pubblicato originariamente nel 1937, Animals for Show and Pleasure in Ancient Rome rimane l'opera più autorevole sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali da esposizione e da divertimento nell'antica Roma - Animals for Show and Pleasure in Ancient...
Il combattimento mortale tra gladiatori è forse...
Animali da esposizione e da divertimento nell'antica Roma - Animals for Show and Pleasure in Ancient Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)