Animali come esseri giuridici: Contestare gli ordini giuridici antropocentrici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animali come esseri giuridici: Contestare gli ordini giuridici antropocentrici (Maneesha Deckha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Animals as Legal Beings: Contesting Anthropocentric Legal Orders

Contenuto del libro:

In Animals as Legal Beings, Maneesha Deckha esamina criticamente il modo in cui la legge canadese e, per estensione, altri ordinamenti giuridici in tutto il mondo, partecipano alla costruzione sociale del divario uomo-animale e alla resa abietta degli animali come proprietà. Attraverso un'analisi rigorosa ma convincente, Deckha chiede di sostituire la classificazione di proprietà sfruttatrice degli animali con un nuovo status giuridico trasformativo o una nuova soggettività chiamata beingness.

Sviluppando una nuova soggettività giuridica per gli animali, orientata al rispetto degli animali per ciò che sono piuttosto che per la loro vicinanza a versioni idealizzate dell'umanità, Animals as Legal Beings cerca di avvicinare le teorie critiche sugli animali e il diritto degli animali. Deckha attinge alla tradizione femminista della cura degli animali, alle teorie femministe dell'incarnazione e della relazionalità, alla teoria postcoloniale e agli studi critici sugli animali. La sua argomentazione è critica nei confronti della visione giuridica liberale degli animali e si rivolge a una soggettività giuridica degli animali attenta alla loro vulnerabilità incarnata e desiderosa di un cambiamento culturale rispettoso degli animali nelle fondamenta dei sistemi giuridici antropocentrici.

Con una presentazione teorica e accessibile, Animals as Legal Beings offre un contributo significativo a una serie di dibattiti interdisciplinari e rappresenta un'argomentazione innovativa e astuta a favore di una svolta più che umana nel diritto e nella politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487525873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali come esseri giuridici: Contestare gli ordini giuridici antropocentrici - Animals as Legal...
In Animals as Legal Beings, Maneesha Deckha...
Animali come esseri giuridici: Contestare gli ordini giuridici antropocentrici - Animals as Legal Beings: Contesting Anthropocentric Legal Orders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)