Animae: Le fonti invisibili dell'opera d'arte: colloqui con gli artisti di oggi [Premium Color].

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animae: Le fonti invisibili dell'opera d'arte: colloqui con gli artisti di oggi [Premium Color]. (Emma Coccioli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Animae: The invisible sources of the artwork: talks with today's artists [Premium Color]

Contenuto del libro:

Il Romanticismo, il movimento artistico e letterario del XVIII secolo, cupo e intensamente personale, prende nuova vita in questa raccolta accuratamente curata di interviste ad artisti contemporanei di tutto il mondo. Basandosi sugli scritti del famoso psicoanalista James Hillman, il Romanticismo viene riconsiderato da una prospettiva del XXI secolo. Superando la presentazione puramente formale del lavoro degli artisti, questo testo cerca di scoprire il significato più profondo e le questioni più urgenti presenti nelle opere d'arte.

Emma Coccioli esplora la pratica individuale di ogni artista attraverso una serie di domande accuratamente selezionate. Per la Coccioli, anche le discussioni sulla "questione morale" e sul futuro del mondo costituiscono una parte importante delle interviste. Coccioli riconosce che agli artisti sono state spesso poste domande sul loro ruolo in relazione alla questione morale e al problema del nichilismo. Tuttavia, anche se abbiamo una comprensione intrinseca dei concetti di bene e male, Coccioli sostiene che è necessario riesaminare la psiche moderna, che tende a essere apatica e con scarsa risonanza emotiva sulle nostre azioni e sui nostri comportamenti.

Anche la sovrappopolazione globale, il cambiamento climatico e le risorse limitate del pianeta vengono discussi in modo significativo in questa raccolta di interviste. Interrogando gli artisti le cui opere affrontano, anche solo lontanamente, questi temi, Coccioli li incoraggia a considerare quelle che ritengono essere le maggiori minacce per la comunità globale di oggi e a suggerire soluzioni che potrebbero essere adottate dalle generazioni future.

Questo sguardo originale e coinvolgente sulla pratica artistica contemporanea presenta una discussione sofisticata su alcune delle questioni più urgenti per la società moderna. La natura interdisciplinare di questo libro lo rende adatto a studenti, studiosi, artisti e a chiunque sia interessato all'affascinante mondo dell'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622737208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animae: Le fonti invisibili dell'opera d'arte: colloqui con gli artisti di oggi Premium Color . -...
Il Romanticismo, il movimento artistico e...
Animae: Le fonti invisibili dell'opera d'arte: colloqui con gli artisti di oggi [Premium Color]. - Animae: The invisible sources of the artwork: talks with today's artists [Premium Color]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)