Anima, sé e società

Punteggio:   (4,6 su 5)

Anima, sé e società (Michael Rynkiewich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un approccio postmoderno all'antropologia nel contesto delle missioni cristiane, offrendo una lettura informativa, accessibile e stimolante. Pur trattando ampi temi antropologici e incoraggiando la comprensione dell'impatto culturale sulla Chiesa, alcuni lettori lo hanno trovato carente in profondità e specificità.

Vantaggi:

Il libro è diretto, informativo e accessibile, e fornisce un'introduzione approfondita ai concetti antropologici chiave, sfidando al contempo i lettori a confrontarsi con la cultura contemporanea. Include riflessioni sulle esperienze missionarie dell'autore, rendendolo rilevante per gli operatori del settore.

Svantaggi:

Il libro è criticato per l'inizio lento, l'occasionale mancanza di profondità e l'approccio ampio, che alcuni lettori hanno trovato insufficiente per specifici contesti interculturali. Argomenti importanti, come il genere, possono essere omessi o trattati in modo insufficiente.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul, Self, and Society

Contenuto del libro:

La globalizzazione e l'urbanizzazione sono due forze gemelle che stanno plasmando con forza l'economia, la politica e la religione nel mondo di oggi.

Le teorie antropologiche tradizionali sono inadeguate a riconoscere e analizzare tendenze come la migrazione globale, le diaspore e il transnazionalismo. Le nuove tendenze dell'antropologia e delle scienze sociali che cercano di affrontare questi e altri fenomeni possono aiutarci a criticare e rimodellare la teologia e la pratica della missione cristiana.

Oggi la maggior parte delle società non è più monoculturale. In questi contesti multiculturali un individuo può essere competente in diverse culture, diverse lingue, diverse reti sociali. Che cosa significa essere in missione con persone in movimento - persone che si presentano con un'identità sociale, una lingua e una cultura in un determinato contesto e poi in un altro contesto, anche nello stesso giorno, si presentano con un'altra identità sociale, una lingua e una cultura? Di fronte al movimento diffuso e rapido dei popoli e alle loro identità sempre più fluide e sfaccettate, il missionario si stabilirà da qualche parte o sarà itinerante insieme alla gente? Come si affrontano le nuove domande che suscitano perplessità in contesti particolari, come ad esempio: In che modo il nigeriano che sta fondando una congregazione AIC vicino a Houston è anch'egli un missionario? Come verranno formati i brasiliani e i coreani per il ministero interculturale? Il mondo sta cambiando più velocemente di quanto i missionari possano essere riqualificati per il servizio.

Eppure gli strumenti etnografici sono ancora fondamentali per la pratica missionaria. Questa importante opera cerca di attingere ai recenti sviluppi dell'antropologia per portare una prospettiva e degli strumenti preziosi per preparare i missionari a lavorare in mezzo al rapido cambiamento e alla complessa formazione dei popoli da parte delle forze del mondo globalizzato di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606087732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anima, sé e società - Soul, Self, and Society
La globalizzazione e l'urbanizzazione sono due forze gemelle che stanno plasmando con forza l'economia, la politica e la...
Anima, sé e società - Soul, Self, and Society
Anima, sé e società - Soul, Self, and Society
La globalizzazione e l'urbanizzazione sono due forze gemelle che stanno plasmando con forza l'economia, la politica e la...
Anima, sé e società - Soul, Self, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)