Anima errante: il creatore del Dybbuk, S. An-Sky

Punteggio:   (5,0 su 5)

Anima errante: il creatore del Dybbuk, S. An-Sky (Safran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di An-sky è apprezzata per la sua scrittura accattivante e l'esplorazione approfondita della sua vita e del contesto storico. Tuttavia, l'edizione Kindle presenta notevoli inconvenienti, in particolare per quanto riguarda la navigazione a piè di pagina e l'omissione di illustrazioni.

Vantaggi:

Affascinante e molto leggibile
superbamente scritto e approfondito
offre un'ottima introduzione ad An-sky e alla sua epoca
An-sky è descritto come una persona interessante e sfaccettata.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta notevoli problemi, tra cui la mancanza di note a piè di pagina che rendono difficile la navigazione e l'omissione delle illustrazioni, che sono solo parzialmente rappresentate da didascalie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wandering Soul: The Dybbuk's Creator, S. An-Sky

Contenuto del libro:

L'uomo che sarebbe diventato S. An-sky - etnografo, corrispondente di guerra, autore della più nota opera teatrale yiddish, Il Dybbuk - nacque Shloyme-Zanvl Rappoport nel 1863, nella Russia del Pale of Settlement. Il suo viaggio dalle strade di Vitebsk al centro del moderno teatro yiddish ed ebraico, passando per San Pietroburgo, Parigi e l'Austria-Ungheria devastata dalla guerra, fu straordinario e per certi versi tipico: Marc Chagall, un altro figlio di Vitebsk, avrebbe compiuto un transito simile una generazione più tardi. Come Chagall, An-sky era fedele a identità ebraiche, russe ed europee multiple e contrastanti. E come Chagall, An-sky rese manifesta la sua transitorietà fisica e culturale attingendo alla cultura popolare ebraica per creare un'arte che sfidava la nazionalità.

Lasciata Vitebsk a diciassette anni, An-sky percorse una serie di strade apparentemente contraddittorie. Testimone della povertà contadina, dei pogrom e della guerra, cercò di salvare le vestigia di comunità che stavano scomparendo, pur lottando per le riforme. Solitario e dedito a reinventarsi - a volte operaio russo, oratore radicale, attivista ebreo, etnografo del chassidismo, operatore umanitario in tempo di guerra - An-sky si vedeva come un salvatore della cultura del popolo e dei suoi manufatti. Ciò che univa i diversi filoni della sua vita era il suo desiderio di parlare a e per il maggior numero possibile di persone, indipendentemente dalla loro lingua o origine nazionale.

In questa prima biografia completa in inglese, Gabriella Safran, utilizzando fonti russe, yiddish, ebraiche e francesi, ricrea questa figura proteiforme trascurata che, con le sue passioni, le sue lotte e la sua arte, ha anticipato le complicate identità degli ebrei europei che lo avrebbero seguito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674055704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anima errante: il creatore del Dybbuk, S. An-Sky - Wandering Soul: The Dybbuk's Creator, S...
L'uomo che sarebbe diventato S. An-sky - etnografo,...
Anima errante: il creatore del Dybbuk, S. An-Sky - Wandering Soul: The Dybbuk's Creator, S. An-Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)