Aniceti Kitereza: un'epopea tanzaniana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Aniceti Kitereza: un'epopea tanzaniana (Shoonie Hartwig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta lo straordinario viaggio di pubblicazione dell'opera letteraria di Aniceti Kitereza, “Myombekere”, evidenziando gli sforzi collettivi di amici, studiosi e traduttori, nonché le lotte personali di Kitereza negli ultimi anni di vita.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente ed emotivamente accattivante, con un racconto brillante che incorpora lettere e ricordi. Fornisce una visione significativa della letteratura dell'Africa orientale e dell'eredità di Aniceti Kitereza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità emotiva e gli elementi drammatici intensi o travolgenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aniceti Kitereza: A Tanzanian Epic

Contenuto del libro:

"Le parole dette volano come il vento. Le parole scritte vivono per sempre".

Aniceti Kitereza pronunciò queste parole mentre raccontava a Gerald (Jerry) e Charlotte (Shoonie) Hartwig la storia del suo romanzo. Era il 1969. Non potevano immaginare che quella conversazione avrebbe inaugurato una saga durata undici anni, fatta di determinazione e impegno, rivelata da un'importante raccolta di lettere e dalla straordinaria storia di un uomo e di un libro.

Il libro che avete in mano è la storia di questa epopea tanzaniana, fatta di parole scritte e di vita vissuta. Aniceti Kitereza completò il suo romanzo epico in kikerebe all'inizio del 1945 e lo tradusse poi in swahili con il titolo Bwana Myombekere na Bibi Bugonoka na Ntulanalwo na Bulihwali (Tanzania Publishing House, 1980), che fu poi tradotto in modo eccellente dall'originale kikerebe in inglese dal prof. Gabriel Ruhumbika con il titolo Mr Myombekere and His Wife Bugonoka, their Son Ntulanalwo and Daughter Bulihwali; The story of an Ancient African Community (Mkuki na Nyota, 2000).

In questo libro, Aniceti Kitereza - A Tanzanian Epic, Shoonie Hartwig racconta la storia di quest'uomo epico e della sua scrittura epica. Si tratta di duecentoquattordici lettere scambiate tra Kitereza, Richard Markham, editore di Heinemann a Nairobi, in Kenya; John Allen, traduttore ad Arusha, in Tanzania; Jerry e Shoonie Hartwig a Durham, nel North Carolina; Emilie Larson, amica, a Boston, nel Massachusetts. Questo libro è un episodio significativo nella storia della scrittura, dell'editoria e della letteratura in Tanzania. Mostra il destino che attendeva gli scrittori nel periodo coloniale e le multinazionali dell'editoria nel periodo successivo all'indipendenza. Ma dimostra anche la forza dell'amicizia e dell'amore per la letteratura che hanno mantenuto vivo il sogno di vedere il libro stampato, e l'impegno della Tanzania Publishing House e di Mkuki na Nyota per realizzare il sogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987084968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aniceti Kitereza: un'epopea tanzaniana - Aniceti Kitereza: A Tanzanian Epic
"Le parole dette volano come il vento. Le parole scritte vivono per...
Aniceti Kitereza: un'epopea tanzaniana - Aniceti Kitereza: A Tanzanian Epic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)