Angeli e maschiacci - La fanciullezza nell'arte americana del diciannovesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Angeli e maschiacci - La fanciullezza nell'arte americana del diciannovesimo secolo (Pyne Connor Holly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue splendide immagini e il suo contenuto informativo, che lo rendono un'aggiunta preziosa a qualsiasi biblioteca d'arte. I recensori hanno apprezzato la profondità delle informazioni fornite sulle opere d'arte e sul contesto del ruolo delle donne nel XIX secolo. Il libro ha ricevuto un feedback positivo per la sua impaginazione e per la tempestività della consegna.

Vantaggi:

Riccamente illustrato, saggi informativi, splendide tavole d'arte, aggiunge profondità e contesto ai ruoli delle donne nel XIX secolo, layout ben organizzato, consegna tempestiva.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Angels and Tomboys - Girlhood in Nineteenth-Century American Art

Contenuto del libro:

All'indomani della Guerra Civile, la ragazza americana sembrò trasformata: allo stesso tempo più introspettiva e avventurosa della sua controparte della generazione precedente. La ragazza è al centro della scena nei racconti di Louisa May Alcott e Henry James nello stesso momento in cui pittori, illustratori, fotografi e scultori contemporanei le chiedono di posare. Per la prima volta, le ragazze reclamavano l'attenzione degli artisti di genere e la femminilità stessa si impadroniva dell'immaginazione della nazione. Sebbene la cultura apprezzasse ancora la pudica bambina del passato, molti vedevano in un tipo più audace il nuovo ideale alternativo. La fanciullezza non era più semplice e le immagini complementari di angelo e maschiaccio emersero come visioni in competizione di questa nuova generazione.

Pubblicato in concomitanza con la mostra itinerante organizzata dal Museo di Newark, Angels and Tomboys: Girlhood in Nineteenth-Century American Art esplora la miriade di modi in cui gli artisti hanno ritratto le ragazze, dallo stereotipo sentimentale e innocente all'individuo libero. Le opere di John Singer Sargent, Winslow Homer e Thomas Eakins, insieme a quelle di importanti artiste come Cecilia Beaux e Mary Cassatt, rivelano un nuovo e provocatorio elemento psicologico che non si trovava nella ritrattistica dell'epoca vittoriana, mentre i maschiacci maliziosi dei dipinti di Lilly Martin Spencer e gli angeli puri delle opere di Abbot Handerson Thayer sottolineano la complessità della fanciullezza e della rappresentazione di questa fase evanescente.

I saggi di Holly Pyne Connor, Barbara Dayer Gallati, Sarah Burns e Lauren Lessing considerano i contesti storici, sociali e letterari delle opere d'arte, attingendo a fonti diverse come libri di galateo, poesie, censimenti e storie della medicina e dell'economia. Con oltre 130 illustrazioni - tra cui dipinti, sculture, stampe e fotografie - questa pubblicazione è un'esplorazione illuminante di ciò che significava essere giovane, donna e americana nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764963292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angeli e maschiacci - La fanciullezza nell'arte americana del diciannovesimo secolo - Angels and...
All'indomani della Guerra Civile, la ragazza...
Angeli e maschiacci - La fanciullezza nell'arte americana del diciannovesimo secolo - Angels and Tomboys - Girlhood in Nineteenth-Century American Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)