Angeli e assenze: Un'odissea medica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Angeli e assenze: Un'odissea medica (Laurence Lerner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Angels and Absences: A Medical Odyssey

Contenuto del libro:

Qual è la differenza tra sentimenti pubblici e privati e fino a che punto possiamo dedurre i sentimenti del passato dalle parole che ci sono state lasciate? Perché le morti di bambini compaiono così spesso e in modo così evidente nella letteratura del XIX secolo e come il tema della morte di un bambino è stato utilizzato per suscitare risposte così toccanti nei lettori di quell'epoca? In questo nuovo e affascinante libro, Laurence Lerner contrappone il disprezzo con cui la critica del XX secolo ha spesso liquidato queste opere come mero sentimentalismo all'entusiasmo e alle lacrime dei contemporanei del XIX secolo.

Traendo esempi da morti reali e letterari, Lerner analizza gli scritti di autori noti come Dickens, Coleridge, Shelley, Flaubert, Mann, Huxley e Hesse, ma anche di scrittori meno conosciuti come Felicia Hemans e Lydia Sigourney. In questo modo, sintetizza nuove idee sui temi spinosi del sentimentalismo, del giudizio estetico e della funzione della religione nella letteratura.

Lo stile di prosa schietto ed evocativo di Lerner è di piacevole lettura, ed egli eccelle nel mettere in luce le implicazioni morali e gli intrecci psicosociali dei testi narrativi e lirici da lui scelti. È un libro che illumina un aspetto importante della storia della vita privata. Dovrebbe avere un'ampia applicazione per coloro che sono interessati alla storia, alla sociologia e alla letteratura del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826512871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Angeli e assenze: Un'odissea medica - Angels and Absences: A Medical Odyssey
Qual è la differenza tra sentimenti pubblici e privati e fino a che punto...
Angeli e assenze: Un'odissea medica - Angels and Absences: A Medical Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)