Angeli della grondaia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Angeli della grondaia (Larry Fondation)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gutter Angels

Contenuto del libro:

Gutter Angels contiene opere dal 1994 a oggi, che illuminano la vita sepolta nell'angolo più oscuro del vicolo più buio di Los Angeles, illuminando la forza della vita che erompe attraverso le macerie della città. Fondation racconta con precisione il modo in cui la vita può ingarbugliare le buone intenzioni e far inciampare anche i pedoni più sicuri. Queste sono favole cittadine compatte che trasmettono un'antimorale e un umiliante richiamo a non giudicare. Con compassione ma senza pietà, con tenerezza ma senza sentimentalismo, sempre duro ma mai crudele, sempre amorevole ma mai accecato dall'amore, sempre divertente ma mai ironico, Fondation racconta le storie delle città americane.

La critica ha paragonato Fondation a Dickens, John Dos Passos, Wanda Coleman, Steinbeck, Henry Roth, Henry Miller, Frank Norris, Denis Johnson ed Eminem, in quanto esibisce un'ampia gamma di stili accomunati da un'attenzione laser alle profondità e alle altezze dell'umanità: odio e discriminazione, sacrificio e redenzione. È stato definito un poeta spietato, un animale soprannaturale e mistico, complesso come Borges e accessibile e coinvolgente come Elmore Leonard.

Tra le storie tratte da Angry Nights ci sono "Glass Underfoot", in cui l'inquilino del quartiere Johnny Martins spara ai topi come servizio pubblico mentre si esercita a far fuori un nemico, e "Blood Relations", in cui Felice regala una bottiglia di vodka Popoff al fratello senzatetto in cambio della sua lettura delle sorti di un nuovo fidanzato.

Common Criminals, un racconto cupo dell'alienazione di Los Angeles in uno stile controllato che getta una luce dura ed elettrizzante sull'oscurità, contiene "Deportation at Breakfast", il più antologizzato dei racconti flash di Fondation e "Trying to Get Aids", una storia d'amore cruda e contorta.

In Unintended Consequences, secondo i critici, Fondation "racconta la storia di Everyman, mettendo in luce le storie del "coro greco", raramente ascoltato e spesso trascurato, piuttosto che le note storie di Edipo o Antigone".

Con Martyrs and Holymen, Larry Fondation continua a registrare storie crude di vita cittadina. In questo caso ha ampliato il raggio d'azione per includere le esperienze dei soldati angelani in servizio in Iraq e Afghanistan e di ritorno a Los Angeles. Quando Falluja viene trapiantata nella California del Sud, la "sopravvivenza" può assumere molti significati, tutti traducibili in parole di quattro lettere. Fondation descrive le cicatrici lasciate da ciò che non ci uccide e mette alla prova l'idea che l'esperienza ci renda davvero più forti.

La sezione "Working Class" di Gutter Angels contiene ventidue brevi storie pubblicate in riviste diverse come Fiction International (narrativa sperimentale) e Flaunt Magazine, una rivista di moda e cultura di Hollywood.

I suoi libri di narrativa post-realista sono stati definiti "romanzi d'insieme", un metodo di collage che deve più ad Alberto Burri e Robert Rauschenberg che a Henry James.

I personaggi di Fondation, spogliati dalla povertà di ogni pretesa, vivono in un mondo urbano dove la speranza è costruita e la gioia disperata e limitata. Nonostante ciò, questi personaggi perseverano, continuano a cercare la trascendenza, a cercare - e a trovare - motivi per andare avanti. "Né sensazionalistico, né squallido, l'opera di Fondation è avvincente e divertente e allo stesso tempo terrificante. Dovrebbe essere letto non solo da chi è interessato al futuro della narrativa, ma da chiunque sia interessato al futuro di questo mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643962252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo è la distanza più lunga - Time is the Longest Distance
Lawrence è un uomo goffo e libresco. Era uno studente laureato con l'idea di scrivere la...
Il tempo è la distanza più lunga - Time is the Longest Distance
Angeli della grondaia - Gutter Angels
Gutter Angels contiene opere dal 1994 a oggi, che illuminano la vita sepolta nell'angolo più oscuro del vicolo più buio di Los...
Angeli della grondaia - Gutter Angels
Pesce, sapone e obbligazioni - Fish, Soap and Bonds
Fish, Soap and Bonds segue i movimenti di tre senzatetto nelle strade spietate di Los Angeles. Attraverso i loro...
Pesce, sapone e obbligazioni - Fish, Soap and Bonds
Martiri e santoni - Martyrs and Holymen
Con Martyrs and Holymen, Larry Fondation continua a registrare storie grintose di vita cittadina. Nel suo quinto libro di "L...
Martiri e santoni - Martyrs and Holymen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)