Angeli del sottosuolo: Le donne americane che resistettero ai giapponesi nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Angeli del sottosuolo: Le donne americane che resistettero ai giapponesi nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale (Theresa Kaminski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Angels of the Underground di Theresa Kaminski racconta le avvincenti storie di quattro donne americane durante l'occupazione giapponese delle Filippine nella Seconda guerra mondiale. Il libro mette in luce il loro coraggio e i loro sacrifici quando rischiarono la vita per aiutare i soldati americani in prigionia. Fornisce un resoconto dettagliato di eventi storici meno noti e sottolinea il contributo di queste donne eroiche in mezzo agli orrori della guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e informativo, con una forte attenzione al contributo delle donne durante la Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata che personalizza gli eventi storici, rendendo più facile cogliere le esperienze emotive e drammatiche degli individui coinvolti. I recensori lo trovano illuminante, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con il teatro della guerra del Pacifico. Molti lo raccomandano per la sua prospettiva unica e come fonte di ispirazione per la resilienza umana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno menzionato problemi grammaticali nelle prime bozze che potrebbero aver influito sulla loro esperienza di lettura, anche se, a quanto risulta, sono stati risolti nella pubblicazione finale. È emersa la sensazione che alcuni aspetti delle storie non siano chiari a causa della natura della documentazione storica. Alcuni hanno sconsigliato la versione Kindle a causa della mancanza di fotografie presenti nell'edizione con copertina rigida.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Angels of the Underground: The American Women Who Resisted the Japanese in the Philippines in World War II

Contenuto del libro:

Quando i giapponesi iniziarono la loro brutale occupazione delle Filippine nel gennaio 1942, 76.000 soldati filippini e americani, malati e affamati, cercarono di resistere su Bataan e Corregidor. Quella primavera, dopo essere stati costretti ad arrendersi, la maggior parte di questi uomini fu gettata nei campi di prigionia giapponesi, mentre decine di altri si diedero alla fuga per organizzare forze di guerriglia. Durante i tre violenti anni di occupazione che seguirono, i simpatizzanti alleati a Manila contrabbandarono rifornimenti e informazioni ai guerriglieri e ai prigionieri.

Il libro di Theresa Kaminski Angels of the Underground racconta la storia di quattro donne americane che fecero parte di questo movimento di resistenza poco conosciuto: Gladys Savary, Claire Phillips, Yay Panlilio e Peggy Utinsky - tutte incredibilmente abili a eludere le autorità di occupazione per sostenere lo sforzo bellico degli Alleati. La natura del loro lavoro clandestino significava che la verità dietro le loro pericolose attività doveva essere oscurata finché i giapponesi occupavano le Filippine. Se fossero state scoperte, sarebbero state imprigionate, torturate e giustiziate. Per tutta la durata della guerra del Pacifico, queste quattro donne rimasero nascoste dietro un velo di inganni e sotterfugi.

Un'imponente opera di studio basata su ricerche d'archivio, documenti dell'FBI e memorie, Angels of the Underground illumina le complesse dimensioni politiche delle Filippine occupate e la loro importanza per lo sforzo bellico nel Pacifico. La narrazione di Kaminski fa luce sulla città di Manila occupata dai giapponesi; sulla Marcia della morte di Bataan e sulla successiva prigionia dei prigionieri militari americani nei campi di O'Donnell e Cabanatuan; sulla formazione di unità di guerriglia nelle montagne di Luzon.

Angels of the Underground" offre l'avvincente storia di quattro donne americane ordinarie spinte da circostanze straordinarie ad atti di eroismo e fornisce un contributo significativo al lavoro sulle esperienze di guerra delle donne. Attraverso le vite di Gladys, Yay, Claire e Peggy, che non hanno mai esitato a credere che fosse loro dovere, in quanto donne americane patriottiche, aiutare la causa alleata, Kaminski mette in luce come le donne abbiano sempre partecipato attivamente alla guerra, indipendentemente dal fatto che indossassero o meno un'uniforme militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199928248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile della dottoressa Mary Walker: Il viaggio di una donna verso la medaglia d'onore e...
“Sarò sempre qualcuno”. Questa affermazione,...
La guerra civile della dottoressa Mary Walker: Il viaggio di una donna verso la medaglia d'onore e la lotta per i diritti delle donne - Dr. Mary Walker's Civil War: One Woman's Journey to the Medal of Honor and the Fight for Women's Rights
La regina del West: La vita e i tempi di Dale Evans - Queen of the West: The Life and Times of Dale...
Questa è la prima biografia completa di questa...
La regina del West: La vita e i tempi di Dale Evans - Queen of the West: The Life and Times of Dale Evans
Angeli del sottosuolo: Le donne americane che resistettero ai giapponesi nelle Filippine durante la...
Quando i giapponesi iniziarono la loro brutale...
Angeli del sottosuolo: Le donne americane che resistettero ai giapponesi nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale - Angels of the Underground: The American Women Who Resisted the Japanese in the Philippines in World War II
La guerra civile della dottoressa Mary Walker: il viaggio di una donna verso la medaglia d'onore e...
“La storia ha a lungo trascurato la storia...
La guerra civile della dottoressa Mary Walker: il viaggio di una donna verso la medaglia d'onore e la lotta per i diritti delle donne - Dr. Mary Walker's Civil War: One Woman's Journey to the Medal of Honor and the Fight for Women's Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)