Anfibi della Costa Rica: Una guida da campo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Anfibi della Costa Rica: Una guida da campo (Twan Leenders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di Twan Leenders “Amphibians of Costa Rica” è apprezzata come una guida eccezionale e completa che copre tutte le 209 specie di anfibi del Paese. Il libro è apprezzato per le sue splendide fotografie, le descrizioni dettagliate e le informazioni approfondite sulla storia naturale delle specie. Gli utenti lo trovano essenziale sia per l'esplorazione casuale che per il lavoro accademico in erpetologia.

Vantaggi:

Copertura completa di tutte le specie di anfibi presenti in Costa Rica (209 in totale), fotografie eccezionali che aiutano nell'identificazione, descrizioni approfondite che includono lo stato di conservazione, testo coinvolgente e informativo sulla storia naturale, altamente raccomandato per il lavoro sul campo, interessante sia per i professionisti che per i dilettanti.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato la mancanza di immagini per alcune specie e alcuni preferiscono le guide illustrate a quelle fotografiche, citando potenziali problemi di chiarezza in alcune fotografie a causa delle distrazioni dello sfondo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amphibians of Costa Rica: A Field Guide

Contenuto del libro:

Amphibians of Costa Rica è la prima guida approfondita a tutte le 206 specie di anfibi presenti in Costa Rica o a breve distanza dai suoi confini. Il Paese, una piccola nazione con un'abbondante ricchezza naturale, ospita 146 specie di rane e rospi. Abbondano rane di una bellezza gemmata e di una varietà vertiginosa: alcune specie possono stare all'estremità di un dito umano, altre richiederebbero due mani per essere tenute in mano. Nelle foreste pluviali si possono trovare rane capaci di scivolare dalle cime degli alberi al suolo, alcune che trasportano le uova o i girini sul dorso e altre che secernono dalla pelle sostanze simili a colla in grado di chiudere la bocca dei serpenti che le attaccano.

La Costa Rica ospita anche cinquantatré specie di salamandre senza polmoni, i cui adattamenti e abilità uniche hanno permesso loro di colonizzare habitat inaccessibili ad altri anfibi. Oltre alla spettacolare varietà di salamandre, rane e rospi presenti nel Paese, questa guida include anche i cecili, creature bizzarre e altamente specializzate che assomigliano in qualche modo a vermi giganti.

L'autore, fotografo e biologo della conservazione Twan Leenders studia l'erpetofauna dell'America centrale da oltre vent'anni. Leenders e il suo team di ricercatori hanno attraversato le foreste pluviali, le foreste secche e le paludi della Costa Rica - con tanto di studio fotografico portatile - per mettere insieme la più ricca collezione di fotografie dell'erpetofauna costaricana che si conosca. Oltre a centinaia di fotografie, mappe dell'areale, illustrazioni morfologiche e descrizioni precise delle principali caratteristiche del campo, Amphibians of Costa Rica offre una grande quantità di informazioni di storia naturale, descrivendo prede e predatori, strategie di riproduzione, habitat e stato di conservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anfibi della Costa Rica: Una guida da campo - Amphibians of Costa Rica: A Field Guide
Amphibians of Costa Rica è la prima guida approfondita a tutte le...
Anfibi della Costa Rica: Una guida da campo - Amphibians of Costa Rica: A Field Guide
Rettili della Costa Rica: Una guida da campo - Reptiles of Costa Rica: A Field Guide
Reptiles of Costa Rica, l'atteso compagno di Amphibians of Costa...
Rettili della Costa Rica: Una guida da campo - Reptiles of Costa Rica: A Field Guide
Guida tascabile agli anfibi e ai rettili della Costa Rica - Pocket Guide to the Amphibians and...
Pocket Guide to the Amphibians and Reptiles of...
Guida tascabile agli anfibi e ai rettili della Costa Rica - Pocket Guide to the Amphibians and Reptiles of Costa Rica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)