Anelli indiani del Sud-Ovest

Punteggio:   (4,7 su 5)

Anelli indiani del Sud-Ovest (A. Baxter Paula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue bellissime fotografie e per la trattazione completa degli anelli dei nativi americani, con particolare attenzione ai gioielli in turchese. È una risorsa preziosa per i collezionisti e gli appassionati, in quanto fornisce informazioni sulla storia e sull'artigianato dei gioielli del sud-ovest. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che sembra più un libro da tavolino, con una varietà limitata di contenuti e alcune fotografie strane.

Vantaggi:

Belle foto, informazioni complete, grande risorsa per i collezionisti, copertura approfondita della produzione di gioielli dei nativi americani, illustrazioni eccellenti, aiuto nella datazione e nella valutazione dei gioielli.

Svantaggi:

Limitata varietà di contenuti, alcune strane fotografie, può essere percepito più come un libro da tavolino che come una lettura informativa.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southwestern Indian Rings

Contenuto del libro:

Con un'affascinante varietà di anelli degli Indiani d'America provenienti dagli Stati Uniti sud-occidentali, presentati in più di 350 foto a colori, questo libro fornisce una storia del design di questi anelli, a partire dai manufatti precedenti al contatto e fino alle innovazioni artistiche contemporanee. Il testo esamina i principali sviluppi nel design degli anelli dei nativi americani, i materiali e i metodi di costruzione, le definizioni degli anelli storici e d'epoca, i maestri innovatori e il passaggio dall'artigianato all'arte da indossare dal 1980.

Poco dopo la Guerra Civile, gli artigiani nativi americani iniziarono a produrre anelli d'argento con turchese, corallo, giaietto, madreperla e conchiglia colorata, aggiungendo nel corso dei decenni lapis, malachite, onice e legno pietrificato. Più recentemente, gli artigiani hanno iniziato a utilizzare l'oro e incastonature non tradizionali come opali e diamanti, tra gli altri.

Sono presenti opere di artisti Navajo (noti anche come Din) e Pueblo, ma anche di gioiellieri Apache, Cheyenne settentrionali e nativi del deserto di Sonoran. Per i collezionisti è disponibile una guida ai problemi di valutazione e alle risorse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764338755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioielli di perline Pueblo: Design vivente - Pueblo Bead Jewelry: Living Design
La perla ha avuto un ruolo fondamentale nel design dei gioielli degli...
Gioielli di perline Pueblo: Design vivente - Pueblo Bead Jewelry: Living Design
Anelli indiani del Sud-Ovest - Southwestern Indian Rings
Con un'affascinante varietà di anelli degli Indiani d'America provenienti dagli Stati Uniti...
Anelli indiani del Sud-Ovest - Southwestern Indian Rings
Design di gioielli Navajo e Pueblo: 1870-1945 - Navajo and Pueblo Jewelry Design:...
I gioielli degli indiani del Sud-Ovest suscitano ammirazione e...
Design di gioielli Navajo e Pueblo: 1870-1945 - Navajo and Pueblo Jewelry Design: 1870-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)