Anelli degli alberi e clima

Anelli degli alberi e clima (C. Fritts H.)

Titolo originale:

Tree Rings and Climate

Contenuto del libro:

Questo classico, stampato originariamente nel 1976, contiene una lucida descrizione e una sintesi della dendrocronologia di base, in particolare della sua applicazione alle ricostruzioni climatiche, che sono oggi uno strumento molto apprezzato e oggettivo per mettere in prospettiva i futuri cambiamenti climatici con la storia climatica passata fino a diverse migliaia di anni. L'autore del libro, il professor Harold Fritts, è da 35 anni leader e pioniere della dendrocronologia, della dendroclimatologia e della modellazione del sistema di risposta ambientale alla crescita degli alberi.

Ha all'attivo oltre 100 pubblicazioni, tra cui tre libri. Tree Rings and Climate è il suo secondo libro, scritto per i non botanici e i non statistici che desiderano comprendere i principi che regolano la formazione degli anelli degli alberi e la loro analisi per rivelare la storia passata, il clima e la datazione degli eventi passati. I processi botanici di base che regolano la formazione degli anelli degli alberi sono trattati nei Capitoli 1-5.

Il Capitolo 6 tratta alcune semplici statistiche e ciò che esse rivelano sulla risposta degli alberi alle variabili ambientali e fisiologiche. Include una discussione di base sull'algebra delle matrici, sugli autovettori e sulle componenti principali utilizzate nei primi lavori di analisi degli anelli degli alberi. Gli ultimi tre capitoli trattano la calibrazione, l'interpretazione, la ricostruzione e la verifica delle ricostruzioni climatiche a partire dai dati degli anelli degli alberi.

È inclusa un'appendice con i nomi scientifici e comuni degli alberi, la bibliografia della letteratura precedente al 1976, un glossario dei termini, un indice degli autori e un indice dei soggetti. Il professor Fritts ha colto e descritto i principi fondamentali del settore in un modo che non ha perso valore nei 25 anni successivi. Tree Rings and Climate rimane il manuale di base del settore, nonostante la crescita esponenziale della dendrocronologia e la sua espansione e applicazione a un'ampia varietà di discipline negli ultimi 25 anni.

"Nonostante la sua età, questo rimane un volume indispensabile per chiunque voglia una buona base della materia, a un prezzo ragionevole, il che significa che può essere acquistato dagli studenti e che dovrebbe sicuramente essere presente nelle biblioteche universitarie che non ne possiedono già una copia ben sfogliata". Journal of Quaternary Science (2004) 19, 99-100.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anelli degli alberi e clima - Tree Rings and Climate
Questo classico, stampato originariamente nel 1976, contiene una lucida descrizione e una sintesi della...
Anelli degli alberi e clima - Tree Rings and Climate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)