Andy Warhol: Rabbia e bellezza di velluto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Andy Warhol: Rabbia e bellezza di velluto (Klaua Biesenbach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Andy Warhol: Velvet Rage and Beauty

Contenuto del libro:

La continua ricerca di Andy Warhol di una bellezza ideale, visibile in un corpus di opere che viene qui riunito per la prima volta.

Andy Warhol è probabilmente uno degli artisti più conosciuti e discussi del XX secolo. Sebbene le sue rappresentazioni di prodotti di consumo e di celebrità lo abbiano reso famoso, c'è un filo rosso che attraversa tutta la sua carriera, a partire dalla fine degli anni Quaranta fino alla sua morte prematura nel 1987. Negli anni Ottanta Warhol era alla continua ricerca di visualizzare un ideale di bellezza, la bellezza maschile, trovando forma e creando immagini durature di ciò che desiderava. Egli visualizzò e quindi eternizzò questa continua ricerca della bellezza ideale.

Dai primi disegni al tratto e a macchie, ai provini e agli esperimenti con le immagini in movimento degli anni Sessanta, ai dipinti di torso degli anni Settanta, passando per le collaborazioni con Jean-Michel Basquiat, c'è una continua ricerca di esprimere un ideale di bellezza maschile. Durante la sua vita queste opere sono state considerate inappropriate, immorali, devianti o addirittura pornografiche e quindi illegali. Molte di queste opere non hanno mai ricevuto l'esposizione pubblica e il riconoscimento che meritavano. La Neue Nationalgalerie riunisce per la prima volta un'ampia rassegna incentrata su questo aspetto tematico e centrale nelle diverse fasi di produzione e di carriera di Warhol. Questa pubblicazione offre uno sguardo su un Warhol che, durante la sua vita, non ha mai avuto un vero e proprio “coming out”.

Warhol morì nel 1987 a soli 58 anni. Ha lasciato dietro di sé un corpus di opere incredibilmente complesso e influente, che durante la sua vita non ha mai conosciuto l'accettazione aperta che abbiamo oggi per guardare a questi specifici corpi di opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791377650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Darger
Questo bellissimo libro presenta la straordinaria opera dell'iconico artista americano “outsider” sotto una nuova luce critica, collocandolo come figura di spicco nella storia...
Henry Darger
Andy Warhol: Rabbia e bellezza di velluto - Andy Warhol: Velvet Rage and Beauty
La continua ricerca di Andy Warhol di una bellezza ideale, visibile in un...
Andy Warhol: Rabbia e bellezza di velluto - Andy Warhol: Velvet Rage and Beauty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)