Andrew Cranston - Mai un falegname

Punteggio:   (4,9 su 5)

Andrew Cranston - Mai un falegname (Andrew Cranston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro per le sue bellissime opere d'arte e per i commenti penetranti di Andrew Cranston sul suo processo artistico, descrivendolo come un tesoro e un'esperienza illuminante. I lettori lo trovano stimolante ed emotivamente coinvolgente, tanto da renderlo una fonte da rivisitare nel tempo.

Vantaggi:

Ricco di splendide immagini dell'arte di Cranston, di commenti approfonditi e preziosi da parte dell'artista, di spunti di ispirazione, di coinvolgimento emotivo e di una visione incantevole del processo dell'artista.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi; alcuni recensori ipotizzano che ci siano opere meno impressionanti che non sono state incluse, ma questa non è una critica diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andrew Cranston - Never a Joiner

Contenuto del libro:

Andrew Cranston (nato nel 1969 a Hawick, Scozia; vive e lavora a Glasgow) è un pittore-narratore, un modo di lavorare esaltato dal fatto che spesso dipinge sulle copertine rilegate in lino di vecchi libri. Le sue storie si intrecciano nel processo di creazione - i dipinti emergono gradualmente attraverso la manipolazione dei suoi materiali: stratificazione, laccatura, sbiancamento, collage e costante rielaborazione di immagini che sembrano spostarsi avanti e indietro nel tempo. Una volta ha descritto un'opera come "un dipinto uscito dal mio pennello un giorno", un'affermazione che riassume il suo approccio. Sono decisamente contemporanei nello spirito e tuttavia legati da un forte filo conduttore ai pittori del passato, in particolare forse all'intimismo di Vuillard e Bonnard, o a Matisse o Munch. Si tratta di dipinti narrativi, tratti dalla memoria e dalle osservazioni di vita dell'artista e abbondantemente cosparsi di riferimenti al cinema, alla letteratura e alla storia dell'arte.

Questa pubblicazione presenta una selezione delle copertine di libri per le quali Cranston è diventato così noto negli ultimi anni. L'immagine di copertina è un dettaglio di Cat and cheeseboard (2018), in cui un gatto siede sul braccio imbottito di un divano e osserva quella che l'artista descrive come "una selezione di bries e camemberts, come trappole per topi". Di tanto in tanto spuntano altri animali: un cavallo, alcuni pesci, un leopardo; lo scheletro di un alce. Ci sono nature morte con frutta, fiori e/o ceramiche, e molti paesaggi, dai più cupi ai più fantastici. Ci sono interni popolati e non, ritratti di membri della famiglia e di celebrità (a volte curiosi ibridi), e ricordi d'infanzia, dalle aule scolastiche alle assemblee piene di musica classica, dalle vacanze in Svizzera alle visite all'appartamento della nonna. E ci sono anche un bel po' di annaffiatoi.

Ogni dipinto è accompagnato da un testo basato su appunti presi dall'artista prima, durante o dopo la realizzazione dell'opera. Per lo più pensieri, ricordi e aneddoti privati, questi frammenti annotati su pezzi di carta o inseriti nel suo telefono cellulare non sono mai stati destinati alla pubblicazione, ma i testi che ne derivano offrono osservazioni e riflessioni personali che Cranston considera "qualcosa di simile alle note di copertina di un album in cui un artista musicale può fornire alcuni retroscena di ogni canzone". I testi, a volte divertenti, a volte malinconici e commoventi, offrono spunti illuminanti sulla mente e sulla vita dell'artista e sui soggetti, i riferimenti e le influenze che alimentano la sua pratica pittorica. Ci sono note sulla tecnica e sul colore, sulla famiglia e sugli amici, su luoghi particolari in certi momenti. Per Cranston, scrivere è diventato "un altro modo di impegnarsi con la pittura e di attivare l'interessante vita successiva che un'opera può avere quando lascia lo studio e va nel mondo".

Andrew Cranston - Never a Joiner è stato prodotto da Ingleby, Edimburgo, e co-pubblicato con Anomie Publishing, Londra. È stato pubblicato in concomitanza con l'omonima mostra allestita presso Ingleby, Edimburgo, e lanciato nell'ambito dell'Edinburgh Art Festival 2023.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andrew Cranston - Mai un falegname - Andrew Cranston - Never a Joiner
Andrew Cranston (nato nel 1969 a Hawick, Scozia; vive e lavora a Glasgow) è un...
Andrew Cranston - Mai un falegname - Andrew Cranston - Never a Joiner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)