Andr Butzer

Punteggio:   (4,3 su 5)

Andr Butzer (Andr Butzer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Contenuto del libro:

Fondendo l'espressionismo europeo con la cultura popolare americana, Andr Butzer ha iniziato a dipingere attraverso gli estremi artistici e politici del XX secolo. Con influenze di ampio respiro, tra cui Friedrich Hlderlin, Edvard Munch, Walt Disney e Henry Ford, ha sviluppato un universo fittizio incentrato sulla colonia spaziale NASAHEIM.

Qui abita il Peace-Siemens, una forma di testa amichevole che combina idee utopiche con il pensiero economico del nascente consumismo di massa, mentre una figura come il Wanderer offre proiezioni romantiche, o la Shame-Human riflessioni del passato politico. Questo universo conferisce profondità tematica alle tele, con i personaggi che agiscono come protagonisti della pittura e che circondano la N-House, la casa di tutti i colori, nello stile che l'artista ha definito "Espressionismo fantascientifico". Avvicinandosi ai limiti della pittura, a partire dal 2010 Butzer ha esplorato le dimensioni e le potenzialità fondamentali dell'espressione pittorica nelle superfici apparentemente nere dei suoi N-Paintings.

A questo punto, nel 2018 Butzer si trasferisce in California e dipinge all'aperto tutto l'anno. Le opere che ne derivano traboccano di freschezza colorata, una famiglia allargata di linee e figurazioni con nuovi atteggiamenti affinati dalle loro esperienze ai margini dell'astrazione.

Questa edizione riveduta e aggiornata abbraccia l'intera gamma dell'opera di Butzer dal 1999 al 2023, con una progressione quasi musicale di sviluppi, ritorni e nuovi inizi. Le tavole sono intervallate da citazioni contemporanee dell'artista che illuminano la sua posizione idiosincratica come sfondo alle opere, nonché da fotografie tratte dai suoi archivi.

Il saggio introduttivo, scritto da Hans Werner Holzwarth, indaga le diverse fasi del lavoro e colloca le idee dell'artista in un discorso più ampio di astrazione e figurazione dopo la fine di entrambi i generi. E, soprattutto, le illustrazioni incontaminate e di grande formato del libro testimoniano appieno la finezza del colorista che colloca questo artista tra i pittori della sua generazione più riconosciuti a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836596664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andr Butzer: Essere e immagine: 1994-2014 - Andr Butzer: Being and Image: 1994-2014
Questa pubblicazione offre una rassegna completa delle opere...
Andr Butzer: Essere e immagine: 1994-2014 - Andr Butzer: Being and Image: 1994-2014
Andr Butzer
Documenta le mostre di Butzer presso la Galerie Max Hetzler .Con le sue figure da cartone animato piene di simbolismo privato, le linee astratte serpeggianti e le composizioni...
Andr Butzer
Andr Butzer: Comunicati stampa, lettere, conversazioni, testi, poesie, 1994-2020 - Andr Butzer:...
Gli scritti di Andr Butzer illuminano il suo...
Andr Butzer: Comunicati stampa, lettere, conversazioni, testi, poesie, 1994-2020 - Andr Butzer: Press Releases, Letters, Conversations, Texts, Poems, 1994-2020
Andr Butzer
Fondendo l'espressionismo europeo con la cultura popolare americana, Andr Butzer ha iniziato a dipingere attraverso gli estremi artistici e politici del XX secolo. Con...
Andr Butzer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)