Andiamo al sodo: L'autobiografia di Horace Silver

Punteggio:   (4,4 su 5)

Andiamo al sodo: L'autobiografia di Horace Silver (Horace Silver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Horace Silver offre uno sguardo personale sulla vita dell'iconico pianista e compositore jazz, raccontando le sue esperienze e le interazioni con importanti figure del jazz. Sebbene molti lettori apprezzino gli aneddoti e gli approfondimenti sulla sua carriera, alcuni criticano lo stile di scrittura e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro presenta aneddoti coinvolgenti sulla vita di Silver, sulla sua umiltà e sulle sue esperienze con musicisti famosi. Molti lettori hanno trovato utile il suo punto di vista sulla scena jazzistica e le preziose intuizioni sulla sua carriera. È considerato una lettura utile per gli appassionati di jazz, soprattutto per quelli interessati all'epoca dell'Hard Bop.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la scrittura manca di fluidità e profondità, con alcune parti che sembrano banali o secche. Sono stati segnalati errori di battitura e di ortografia, nonché critiche alla struttura e all'organizzazione del libro. Alcuni lettori si aspettavano una narrazione più avvincente e drammatica, ritenendo che non fornisse sufficienti approfondimenti personali o musicali.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let's Get to the Nitty Gritty: The Autobiography of Horace Silver

Contenuto del libro:

Horace Silver è uno degli ultimi giganti rimasti dell'incredibile fioritura ed estensione creativa della musica bebop che divenne nota come “hard bop” negli anni Cinquanta. Questa autobiografia a ruota libera del grande compositore, pianista e bandleader ci porta dalla sua infanzia a Norwalk, nel Connecticut, attraverso la sua ascesa alla fama come musicista a New York, fino alla sua confortevole vita “dopo la strada” in California.

Durante questo periodo, Silver ha composto un impressionante repertorio di brani che sono diventati standard e ha registrato una serie di album classici. Ben condita con aneddoti sulla musica, sui musicisti e sull'ambiente in cui ha lavorato e prosperato, la narrazione di Silver - come la sua musica - è terrena, vernacolare e intima. Le sue storie risuonano di lezioni apprese ascoltando e suonando al fianco di leggende come Art Blakey, Charlie Parker e Lester Young.

Il suo incontenibile senso dell'umorismo, unito alla sua particolare spiritualità, rende il suo racconto divertente e stimolante. Soprattutto, la visione unica di Silver sulla musica e sulle persone che la suonano apre una finestra sul processo creativo del jazz e sui mondi sociali e culturali in cui fiorisce.

Let's Get to the Nitty Gritty descrive anche il risveglio spirituale di Silver alla fine degli anni Settanta. Questa trasformazione trovò espressione nella musica elettronica e vocale dell'opera in tre parti intitolata The United States of Mind e alla fine portò il musicista a fondare la propria etichetta discografica, la Silveto.

Silver descrive in dettaglio le forze economiche che alla fine lo hanno convinto a mettere da parte la Silveto e a tornare negli studi delle principali etichette discografiche jazz come Columbia, Impulse e Verve, dove ha continuato ad ampliare il suo catalogo di nuove composizioni e registrazioni che sono almeno altrettanto impressionanti dei suoi lavori precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520253926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andiamo al sodo: L'autobiografia di Horace Silver - Let's Get to the Nitty Gritty: The Autobiography...
Horace Silver è uno degli ultimi giganti rimasti...
Andiamo al sodo: L'autobiografia di Horace Silver - Let's Get to the Nitty Gritty: The Autobiography of Horace Silver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)