Andata e ritorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Andata e ritorno (Maurice Manning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Gone and The Going Away” di Maurice Manning è una raccolta di poesie che esplora i temi della vita rurale del Kentucky attraverso varie voci, mescolando momenti di dolore e di meraviglia. Il libro offre un mix di poesie brevi e concise e di brani più lunghi e narrativi che approfondiscono le complessità della comunità, della natura e della storia personale. Sebbene molti lettori apprezzino l'autenticità e le immagini evocative delle poesie, alcuni trovano le opere più brevi meno d'impatto e ritengono che avrebbero potuto essere maggiormente collegate alle esperienze della vita reale.

Vantaggi:

Ricco immaginario e rappresentazione autentica del Kentucky rurale e della sua cultura.
Narrazioni più lunghe toccanti e commoventi che risuonano con profondità emotiva.
Un linguaggio accessibile che cattura l'essenza della vita degli Appalachi.
Una miscela di umorismo, saggezza e riflessioni sentite sulla vita e sulla natura.
Alcuni lettori hanno trovato le poesie piacevoli e assimilabili, soprattutto chi ha familiarità con l'ambientazione e i temi trattati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le brevi poesie criptiche e prive di sostanza.
Alcuni recensori hanno espresso disappunto per l'impatto emotivo complessivo, ritenendo che non tutte le poesie siano ben collegate.
C'è la sensazione che questa raccolta non offra abbastanza materiale nuovo rispetto al lavoro precedente di Manning.
Alcune poesie possono sembrare contorte o prive di una chiara messa a fuoco, il che potrebbe frustrare i lettori meno avvezzi alla poesia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gone and the Going Away

Contenuto del libro:

Benvenuti a “Fog Town Holler”, la splendida interpretazione di Maurice Manning, finalista al Premio Pulitzer, di un paesaggio non dissimile da quello della sua terra natale, il Kentucky. Coniando questo luogo mitico dalle proprie radici e dai propri ricordi - non diversamente dalla Tilbury Town di E. A. Robinson o dalla Yoknapatawpha County di Faulkner - Manning celebra e riecheggia le voci e le vite dei suoi amati abitanti delle colline.

A Fog Town Holler gli uomini hanno “nomi buffi”, come Tiny Too e Eula Loom. Una volpe è conosciuta come Redleg Johnny. Un vicino si lamenta di un gallo che si alza presto; un altro vive nel pollaio. “Una donna esclama: “Il sole non riesce a trovare questo posto! “Ma sentono che il Signore li osserva, sempre, mentre l'acqua verde di Shoestring Branch si snoda attraverso i luoghi e i ricordi dei montanari.

Il mondo reale non assomiglia più a quello portato così vividamente in vita nelle poesie di queste pagine, ma attraverso le meditazioni sulla sua casa d'infanzia, Manning è in grado di recuperare ciò che è andato perduto e di andare comunque oltre. Egli porta la luce in questo luogo che il sole non riesce a trovare e porta un mondo perduto in modo bello, magico, ancora una volta nel nostro presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547939957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bucolici - Bucolics
Senza titolo e senza punteggiatura, le settanta poesie di questa acclamata raccolta sembrano cadere a cascata da una pagina all'altra. Maurice Manning esalta le...
Bucolici - Bucolics
Andata e ritorno - Gone and the Going Away
Benvenuti a “Fog Town Holler”, la splendida interpretazione di Maurice Manning, finalista al Premio Pulitzer, di un paesaggio...
Andata e ritorno - Gone and the Going Away
Un compagno per i gufi: il libro dei luoghi comuni di D. Boone, cacciatore di lungo corso, boscaiolo...
Questa raccolta di poesie narrative molto...
Un compagno per i gufi: il libro dei luoghi comuni di D. Boone, cacciatore di lungo corso, boscaiolo di ritorno e C. - A Companion for Owls: Being the Commonplace Book of D. Boone, Long Hunter, Back Woodsman, & C.
Medico Serpente - Snakedoctor
Dal granaio della chiesa al meleto, dal pascolo innevato alla capanna segreta del moonshine, Snakedoctor di Manning rinvigorisce la pastorale del...
Medico Serpente - Snakedoctor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)