Andare oltre il filo: Un'infermiera ad Abu Ghraib

Punteggio:   (4,4 su 5)

Andare oltre il filo: Un'infermiera ad Abu Ghraib (Deanna Germain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Reaching Past the Wire: A Nurse at Abu Ghraib” di Deanna Germain è un resoconto accorato e toccante della sua esperienza come infermiera nella prigione di Abu Ghraib durante la guerra in Iraq. Esplora le sfide interne ed esterne che ha dovuto affrontare, sottolineando i temi dell'umanità, della moralità e delle difficoltà del ritorno alla vita civile dopo la guerra. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e perspicace, sottolineando la profondità emotiva e il rispetto dell'autrice per i suoi pazienti. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che mancasse la copertura del contesto più ampio dello scandalo di Abu Ghraib.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce una visione approfondita delle esperienze delle infermiere militari
ritrae l'umanità e la dignità dell'autrice e dei suoi pazienti
un'onestà encomiabile
una narrazione emozionante e toccante
una lettura illuminante per un pubblico medico e non medico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autrice non ha trattato in modo approfondito lo scandalo di Abu Ghraib
altri hanno ritenuto che il libro si concentri troppo sulle esperienze personali dell'autrice piuttosto che su questioni militari più ampie
alcune sezioni possono mancare di contesto politico.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reaching Past the Wire: A Nurse at Abu Ghraib

Contenuto del libro:

In un gelido pomeriggio del febbraio 2003, Deanna Germain, infermiera professionale e neo-nonna di Blaine, Minnesota, ricevette la raccomandata che sperava non arrivasse mai. Tra sei giorni avrebbe dovuto presentarsi in servizio attivo, mentre la guerra in Iraq incombeva.

Lo scopo della mobilitazione: "Per la libertà duratura". Con dettagli sorprendenti, il tenente colonnello Germain offre un resoconto lucido della vita come supervisore infermieristico dietro i cancelli fortificati di Abu Ghraib. Il suo compito: curare i prigionieri iracheni, i soldati americani e i Marines che necessitavano di cure mediche.

Poco dopo il suo arrivo, la famigerata prigione è balzata agli onori delle cronache di tutto il mondo per abusi che erano cessati mesi prima.

Nonostante il caldo insopportabile, i frequenti attacchi di mortaio, la carenza di forniture mediche, le strutture al di sotto degli standard, l'implacabile puzza di guerra e le notti insonni trascorse in una minuscola cella, la Germain ha soddisfatto le esigenze mediche di ciascuno dei suoi pazienti con notevole umanità. In questo crogiolo di stress bellico, turbolenze sul posto di lavoro e incertezza culturale, Germain si è trovata a stringere potenti legami con colleghi e traduttori.

Dai traduttori ha imparato a conoscere le normali famiglie irachene che lottano per sopravvivere in condizioni impossibili. E dopo aver giurato di evitare relazioni personali con i prigionieri, è diventata un conforto per molti. Il dovere e la compassione, il cameratismo e la speranza l'hanno aiutata ad andare avanti.

Ten. Col. Deanna Germain, USAR (in pensione), è infermiera professionista presso una clinica del dolore vicino a Minneapolis.

Connie Lounsbury è una scrittrice freelance che tiene anche corsi di scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873516068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Andare oltre il filo: Un'infermiera ad Abu Ghraib - Reaching Past the Wire: A Nurse at Abu...
In un gelido pomeriggio del febbraio 2003, Deanna...
Andare oltre il filo: Un'infermiera ad Abu Ghraib - Reaching Past the Wire: A Nurse at Abu Ghraib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)